1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IL 3 DICEMBRE AL PALACULTURA

Caritas e associazioni insieme tra informazioni e dialogo, spettacolo e solidarieta’. Venerdì 29 nella sede della Curia la conferenza stampa di presentazione
Messina, 28/11/2013 - L’appuntamento è per martedì 3 dicembre al PalaCultura di Messina. La Giornata internazionale delle persone con disabilità, sancita dall’O.N.U. nel luglio del 1993, sarà anche quest’anno particolare occasione di iniziative specifiche di sensibilizzazione promosse dalla Caritas diocesana di Messina con la collaborazione delle associazioni che operano sul territorio e con il patrocinio del Comune di Messina.
Lungo – e destinato ad ampliarsi ulteriormente – è l’elenco delle associazioni che hanno già aderito: Associazione Senza Barriere, Club Arietta, Associazione Mirko Piskeo, A.C.C.I.R., Movimento Fede e Luce, Movimento Apostolico Ciechi, A.N.F.F.A.S., Croce Rossa Italiana, Istituto Don Orione, Tre Ali, AEDO (Assoc. Cult. Music Men), VIP CLOWN (Viviamo In Positivo), Anch’Io Sindrome di Down, Lunaria, Associazione 7000, Il Cantiere dell’InCanto, La Ragnatela, Cesv.

Ampio è anche il ventaglio di iniziative. Dalle ore 17 alle ore 19, infatti, le associazioni saranno presenti al PalaCultura per incontrare i cittadini, fornire informazioni, dialogare e confrontarsi. Subito dopo, dalle ore 19 alle ore 21, si alterneranno sul palcoscenico del PalaCultura diverse compagini e diversi momenti di spettacolo, con la partecipazione di artisti speciali che dimostreranno come la piena integrazione sia possibile, e non soltanto sul palcoscenico.

Al centro della manifestazione le istanze di integrazione sociale e il superamento di ogni forma di esclusione e di ghettizzazione delle persone con problemi di disabilità. Per approfondire i temi che sono al centro della giornata di sensibilizzazione, venerdì 29 novembre alle ore 10,30 nella sede della Curia, via Garibaldi 77, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative. Interverranno padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas Messina, Nino Morabito, referente del Coordinamento disabilità, e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito.

Commenti