Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

“IL CASTELLO DEGLI SPOSI”, MONTALBANO ELICONA SEMPRE PIU’ META DI EVENTI UNICI E SUGGESTIVI

Montalbano Elicona, 7 novembre 2013 - L’esempio di un Comune che, con virtuoso piglio imprenditoriale, promuove le bellezze del proprio territorio affinchè ne possa beneficiare l’economia della cittadinanza e dell’intera provincia. Il Comune in questione è quello di Montalbano Elicona (Messina) che si sta spendendo per valorizzare l’imponente Castello federiciano del 1200, dandogli una ribalta nazionale.

In tal senso, dopo l’inserimento nella guida dei più bei borghi d’Italia e dopo aver da poco ricevuto il premio “Italia è” per il lavoro svolto nella riqualificazione del Centro storico, una delle iniziative di punta del Comune è dedicata al mondo del “wedding”. Si chiama “Il Castello degli Sposi ed è in programma dall’15 al 17 novembre, nella suggestiva cornice medievale del Castello di Federico II.

L’evento sarà un’esposizione elegante di aziende selezionate che si rivolgono ai futuri sposi; ma non solo, un intrattenimento gradevole dato dalle innumerevoli iniziative collaterali curate da Le Nozze Magazine. Esibizione delle cake designers, degustazioni di alta pasticceria e stuzzicanti finger food, “quadri” espositivi d’auto e d’abiti da sposa/sposo e cerimonia, delicati momenti show come il lancio delle lanterne contenenti i desideri dei futuri sposi, prove trucco e acconciature gratuite, concerti di soave musica nuziale, e tanto altro … ( a breve sarà ufficializzato il programma degli eventi collaterali).
L’iniziativa rientra nella nuova politica d’uso del maniero federiciano inaugurata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Filippo Taranto: “il centro storico, principalmente, il castello devono ‘vivere’, essere utilizzati, diventare fulcro di eventi in grado di valorizzarne la storia e le bellezze dei luoghi”.
“Il Castello degli Sposi” … sarà un contenitore di idee, proposte utili e vincenti per l’inizio di una lunga vita “a due”.

Commenti