Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LETTA: "RISCHIAMO DI AVERE IL PARLAMENTO EUROPEO PIÙ ANTIEUROPEO DELLA STORIA"

Roma, 14/11/2013 - Senza una politica per la crescita comune, contro le disuguaglianze, correremmo il rischio di avere "il parlamento europeo più antieuropeo della storia", ha detto il premier Enrico Letta intervenendo a Lipsia al congresso della Spd tedesca. "L'Italia, la Germania e la Francia, paesi fondatori dell'Ue, hanno pari doveri di solidarietà e responsabilità globale", ha aggiunto il presidente Letta.
"L'Italia non ha chiesto niente a nessuno, neanche un euro, anzi... Bisogna togliere lo stereotipo che l'Italia sia un Paese assistito", ha detto ancora Letta nel suo intervento a Lipsia. "Non possiamo più sbagliare come ha fatto l'Europa nei primi anni della crisi". "L'Europa - ha detto ancora il premier Letta - faccia partire la legislatura della crescita, la lotta alla disoccupazione e alla disuguaglianza", facendo presente che la lotta alla disoccupazione sarà tra le priorità del semestre italiano di presidenza in Europa.

“Il prossimo vertice Ue sulla disoccupazione giovanile si terrà a Roma nei primi sei mesi dell’anno prossimo; porteremo proposte, discuteremo con le parti sociali” . Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, intervenendo alla “seconda conferenza ministeriale sull’occupazione giovanile in Europa” che si è tenuta a Parigi.

“Dopo la Conferenza di Berlino a luglio e quella di oggi, l’annuncio di una terza conferenza a Roma è il segno che l’Europa ha finalmente messo la lotta alla disoccupazione giovanile al centro delle sue preoccupazioni. Questo livello così alto è l’incubo che ci portiamo dietro da questa crisi, non è solo un incubo nazionale, è il grande tema europeo”.

La scelta di Roma per ospitare il vertice secondo il presidente del Consiglio “è una prova di fiducia, una grande occasione per l’Italia che dobbiamo sfruttare al massimo. L’obiettivo è avere la ripresa con più occupazione. Soprattutto per i giovani”.

Commenti