Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PENDOLARI FS: ORARIO GIÀ IN LINEA SUL SITO DI TRENITALIA 2013, LE NOSTRE RICHIESTE

Palermo, 30 Ottobre 2013 - Nell’incontro di domani, con il Dirigente Generale, Giovanni Arnone, del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, porteremo le seguenti richieste. Il Contratto di Servizio, che la Regione Siciliana non ha ancora sottoscritto, deve essere e diventare uno strumento importante e valido per porre, finalmente, le basi per un trasporto ferroviario efficiente ed efficace; che dovrà tenere conto della mobilità sostenibile e delle esigenze di quelle fasce di utenti.


INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E RAMI SECCHI:

Chiediamo di conoscere quali sono le sorti delle tratte ferroviarie:

- Catania-Palermo, perché la Regione Siciliana non ha portato avanti il progetto per velocizzare il tracciato esistente che portava i tempi di percorrenza al di sotto delle 2 ore e 40 in un anno e mezzo di lavori con i 30 milioni di euro già finanziati dal 2010?

Caltagirone-Gela chiusa da oltre due anni per il crollo del ponte in territorio di Niscemi la Regione cosa può dirci?

Alcamo-Trapani via Milo chiusa da febbraio di quest’anno per i continui smottamenti anche su questa relazione nessuna presa di posizione della Regione.

Stazione di Comiso lo smantellamento dell’infrastruttura ferroviaria incombe, anche qui il silenzio della Regione.

COINCIDENZE SULLA RELAZIONE SIRACUSA-MESSINA-PALERMO

Ad oggi non sono state create le coincidenze ai treni che arrivano da Siracusa a Messina con i treni regionali in partenza da Messina per Palermo.

INTEGRAZIONE URGENTE SULLA RELAZIONE SIRACUSA-CATANIA-MESSINA

In considerazione del fatto che l’ultimo treno da Siracusa parte alle ore 17.16, si rende necessario chiedere l’istituzione di una corsa treno alle ore 18.10 da collegare al treno 12884 che parte da Catania alle 19.40 o in alternativa istituire l’aggiunta di una vettura come servizio regionale ai due ICN 1956 e 1960.

PROPOSTA URGENTE SULLA RELAZIONE MESSINA-CATANIA-SIRACUSA

L’opportunità di trasformare tutte le soste “tecniche” in “fermate” nella stazione di Alcantara, importante crocevia ferroviario. Tale richiesta scaturisce in considerazione del fatto che quasi la totalità dei treni sostano (dai 5 ai 10 minuti) per fare incroci e/o precedenze in questa stazione, dove non è possibile far salire o scendere la clientela. Con la trasformazione richiesta si darà l’opportunità a tutta l’utenza del comprensorio: Calatabiano, Giardini-Naxos, Trappitello, Gaggi, Graniti, Castiglione Sic. e Francavilla Sic. di poter utilizzare il servizio ferroviario nella stazione di Alcantara vista la distanza dalla stazione di Taormina-Giardini e la scarsa opportunità di poter lasciare il proprio mezzo, specie in estate.

IL RIPRISTINO DEI TEMPI DI PERCORRENZA SEMPRE PIU’ ALLUNGATI

Abbiamo assistito sino ad oggi alla modernizzazione di alcuni tratti delle ferrovie in Sicilia ma i tempi di percorrenza si continuano ad allungare, addirittura in alcune tratte sono gli stessi tempi di percorrenza di vent'anni fa.

PROPOSTE/VARIAZIONI SULLA RELAZIONE SIRACUSA-CATANIA-MESSINA

PROPOSTE/VARIAZIONI RELAZIONE MESSINA-CATANIA-SIRACUSA

RIPRISTINARE I TRENI DEL MARE CATANIA-LETOIANNI

TRENI MARE NOSTRUM E TAORMINA EXPRESS - Servizio sospeso per l’anno 2013.

Riteniamo opportuno che le Istituzioni, in collaborazione con i molti utenti del trasporto ferroviario, con le associazioni di categoria e i sindacati, incomincino a programmare un servizio più vicino all’utenza, ed in modo particolare all’utenza pendolare che giornalmente è costretta a fare enormi sacrifici per raggiungere il proprio luogo di lavoro, studio o altro.

Alla luce di quanto esposto, chiederemo al Dirigente Generale Dott. Giovanni Arnone, di conoscere quali sono le iniziative e cosa vuole fare la Regione Siciliana in materia di trasporto pubblico ferroviario nell’immediato.

In considerazione dell’approssimarsi del nuovo orario 2013/2014 e prendendo come riferimento l’orario già in linea sul sito di Trenitalia per il 2013, vogliamo sottoporre le nostre richieste. Richieste che si basano esclusivamente sulle esigenze dei pendolari, spesso pesantemente danneggiati con l’orario in vigore e che quindi chiedono degli opportuni aggiustamenti.
Riteniamo l’orario cadenzato una grande innovazione, ma attualmente lo riteniamo “monco” e questo quindi crea notevoli disagi ai pendolari. Pendolari che basano la loro esistenza spesso sugli orari dei treni.
Il ritardo o la soppressione di una fermata sono sovente causa di gravi ripercussioni sulla vita lavorativa e familiare, sia dal punto di vista umano che economico e sociale.

Premesso che ringraziamo per aver attuato diverse nostre richieste, sia qui a richiedere:

• Abilitare gli IC per il servizio pendolare;

• A fine di incentivare l'uso del trasporto ferrato, la riduzione della tariffa del biglietto ferroviario, in modalità Andata/Ritorno nella stessa giornata
• La nuova offerta deve essere adeguatamente pubblicizzata, anche con volantini distribuiti sui treni;
• Adeguate informazioni in stazione e sui treni;
• Disponibilità di sale di attesa dignitose;
• Incremento della pulizia e della manutenzione dei treni ;
• Contratto di servizio che stabilisca una volta per tutte le penali o l'obbligo di approntare tempestivamente adeguati servizi alternativi in caso di soppressione delle corse;
• Ripristino delle convenzioni con i datori di lavoro o direttamente con i lavoratori e studenti al fine di agevolare l'utilizzo degli abbonamenti ferroviari annuali a prezzi scontati, dando la possibilità di rateizzare il costo con l'addebito diretto su conto corrente;

Tratta S.Agata-Palermo :

• Spostare l’orario di arrivo del treno 12753 in modo da garantire la coincidenza con la metropolitana 22707 delle ore 7:09;

• Riteniamo che il 3833 possa arrivare a Palermo C.Le prima delle 8:00,visti i tempi di percorrenza sulla nuova tratta Fiumetorto-Campofelice, nettamente inferiori rispetto alla vecchia linea.

• Riteniamo imprescindibile coprire il “buco” Cefalù-Palermo dalle 10:06 alle 13:07.

• Necessario un treno alle 12:08 da Palermo per Messina.


• Il 3832 è opportuno che fermi anche a Campofelice e Pollina, come richiesto da numerosi studenti e amministratori locali;

• Chiediamo il ripristino di un treno ogni 30 minuti da/per Termini Imerese;

• Potenziamento Stazione Bagheria nelle ore critiche;

• E’ opportuno che il treno 3847, essendo l’ultimo treno da Messina a Palermo, fermi a Santo Stefano e Campofelice.

Tratta Messina-S’Agata:

• Considerato che Patti è terminal doppio binario, per "ottimizzare"... si dovrebbe considerare Patti stazione di smistamento. Ad esempio al mattino, verso le 8, si incrociano il regionale per Sant'Agata ed il diretto 3835 per Palermo (arrivo ore 10). Non sarebbe opportuno, visto che il diretto ferma tra Messina e Patti solo a Milazzo, consentire la staffetta ai viaggiatori del regionale (passa per la linea a binario unico) che devono proseguire con un treno più veloce verso Palermo? Spesso, invece, il 3835 arriva e parte. Per ora non è accaduto perché aspetta il 12754 perennemente in ritardo, quanto meno di 10 minuti. Ora si potrebbe fare questo per tutti i treni, in modo da ottimizzare;

• Ultimo treno verso Patti della sera. Non sarebbe meglio farlo passare per la linea a binario unico o magari allungarlo verso Sant'Agata?

• I diversi pendolari, costituiti prevalentemente da studenti e lavoratori, provenienti dalle stazioni di Novara-Montalbano-Furnari, Falcone e Oliveri-Tindari, chiedono che le otto corse della Metroferrovia, attualmente attestate a Milazzo, vengano prolungate sino a Patti-S.Piero Patti, via linea diramata/lenta (R 8764, R 8765, R 8771, R 8773, R 8774, R 8775, R 8776, R 8778);

• Chiediamo la fermata a Novara-Montalbano-Furnari, Falcone e Oliveri-Tindari del R 12754, 12859, 12777 (nei giorni festivi, nessun treno è previsto circolante sulla linea diramata/lenta, a danno dei pendolari);

• Diversi pendolari riutilizzerebbero il treno in caso di ripristino delle fermate;

• Riteniamo imprescindibile coprire il “buco” Messina-Palermo dalle 07.10 alle 11.25;

• Chiediamo che il R 12759, possa ridurre benissimo il suo tempo di percorrenza da 4 ore e 15 minuti, a circa 3 ore e 30 minuti, eliminando e in caso, riorganizzando, le soste di: 14 minuti a Patti, di 4 minuti a Giojosa Marea, di 4 minuti a Brolo, e di 23 minuti a Santo Stefano di Camastra;

• Chiediamo che il R 12767 non faccia più la sosta di 14 minuti a Patti, e di 4 minuti a Sant'Agata di Militello e Campofelice di Roccella, per un totale di 22 minuti di stazionamento, tra Messina e Palermo, creando molti disagi a chi tutti giorni viaggia su questa tratta, riteniamo inoltre, secondo il nostro modesto parere, che questi 22 minuti, potrebbero essere impiegati, effettuando fermata per servizio viaggiatori a Novara-Montalbano-Furnari, Falcone e Oliveri-Tindari, ed evitando a Patti, questa lunga sosta;

• Stessa situazione per il R 12859, che rimane fermo a Patti per 17 minuti, a Sant'Agata di Militello per 29 minuti ed a Santo Stefano di Camastra per 4 minuti, per un totale di 50 minuti "morti" di stazionamento. Questi 50 minuti, potrebbero essere recuperati, benissimo, instradandolo sulla linea lenta, che in 50 minuti, può essere percorsa per ben tre volte consecutive;


• Ennesima identica situazione per il R 7841, che sosta inutilmente a Patti, per ben 14 minuti;

• Da ripristinare senza indugio le fermate a Barcellona-Castroreale, così come avvenuto per Capo d'Orlando-Naso, del RV 3835, RV 3834, RV 3840, RV 3842, RV 3845, RV 3846, RV 3847, RV 7832, RV 7834 e RV 7839;

• Inserire un treno nella fascia oraria dalle 20,00 alle 20,30 che abbia Barcellona coem fermata dato che l'intercity 729 diretto a Palermo con fermata Capo d'Orlando è sempre in ritardo per i diversi pendolari;
• Allungare l'8779 invece che a Patti fino a Capo d'Orlando
• Prevedere un treno su S.Agata o almeno su Patti dopo le ore 21.04 (ultimo treno utile), con partenza alle 21:45, parecchi pendolari per chiusura negozi o studi legali potrebbero usufruirne.

Tratta Palermo-Messina

• Allungare i Termini Imerese fino a Cefalù in modo da coprire il buco di 4 ore

Tratta Palermo-Punta Raisi

• Chiediamo che tutti i treni effettuino il servizio passeggeri a San Lorenzo Colli, come richiesto ormai da anni;

• Chiediamo il potenziamento di Torre Ciachea negli orari di maggior utilizzo:
a) fascia pomeridiana (dalle 12:00 alle 16:00) per i treni relativi alla tratta Punta Raisi-Palermo con priorità per i treni delle 13:00 e 14:00 con partenza da Punta Raisi.
b) antimeridiana anche con “fermata a richiesta” (dalle 10:00 alle 13:00) per i treni relativi alla tratta Palermo-Punta Raisi.

• inserire la mattina un treno che fermi a Carini tra quello delle 6.34 (22690) proveniente da Alcamo e quello delle 7.06 (12770) proveniente da Cinisi-Terrasini per Palermo Centrale per garantire l'entrata in orario a scuola dei numerosissimi studenti.

• Si richiede garanzia assoluta di un doppio minuetto per il suddetto treno 12770 che ferma a Carini alle 7.06 in quanto l'affluenza degli utenti è tale che quando si presenta un solo minuetto è inevitabile che i ragazzi entrino a scuola tutti a seconda ora.


• Rimodulazione dei treni per Gachery in modo da garantire l'accesso alle 8.00 a scuola (tra le 6.00 e le 8.00 si potrebbe fare partire il treno ogni 20 minuti anziché ogni 30, comunque in sincronia con gli arrivi dei treni).

Tratta Palermo-Agrigento:

Potenziamento della tratta e garanzia degli orari;

Tratta Palermo-Trapani

Modifiche low cost

• modificare la traccia del treno 8628 Trapani-Piraineto adottando la traccia domenicale del 22696 (8.35-12.27) spostando la partenza alle 8.45 o 8.55 con arrivo a Palermo Centrale alle 12.37 (questo materiale poi riparte per Castelvetrano alle 14 e 29)

• il materiale del 22694 arrivato alle 9 e 27 invece potrebbe ripartire da Palermo Centrale alle 11 e 29 come 12899 (ex 8607) con arrivo a Trapani alle 14.50,in pratica come accadeva fino al 2009;

Queste modifiche non comportano aggiunta di materiale e quindi di facile attuabilità, in modo da non rimanere bloccati a Piraineto se la coincidenza è soppressa.

Un'altra modifica sarebbe quella di allungare i treni 8640 ed 8651,cosi si evitano allungamenti assurdi causa coincidenza soppressa a Piraineto.

• 8651 originaria da Palermo Centrale alle 18.29 con arrivo a Trapani alle 21 e 50

• 8640 partenza sempre alle 16 e allungata su Palermo come nel 2010 con arrivo alle 20.06 (causa sosta di 30 minuti a Notarbartolo)

Non vengono aggiunte corse, vengono solo ridistribuite meglio le esigue 6 corse, per renderle più decenti.

Ultima modifica 22695 Palermo-Alcamo Diramazione 9.29-11.10 è più conveniente allungare tale treno fino a Castelvetrano con arrivo alle 12.00 e da li proseguire poi nel pomeriggio come 8643 Castelvetrano-Trapani,in questo modo si evita di lasciare 4 ore quel treno ad Alcamo e comunque lo si allunga fino a Castelvetrano.

Quindi ricapitolando l'orario previsto

8633 Palermo-Trapani 6.38-10.15
nuovo 22695 Palermo-Castelvetrano 9.29-12.00,nuova 8643 Castelvetrano-Trapani 16.15-17.18
nuovo 12899 Palermo-Trapani 11.29-14.50
8645/8647 Palermo-Castelvetrano-Trapani 14.29-18.37 (causa sosta di 15 minuti a Castelvetrano)
nuovo 8651 Palermo-Trapani 18.29-21.48
8653 Palermo-Castelvetrano 19.29-21.50

viceversa
22694 Trapani-Palermo 5.43-9.27
22690 Castelvetrano-Palermo 5.02-7.27
nuova 8628 Trapani-Palermo 8.55-12.37
22698 Trapani-Palermo 12.55-16.37
nuova 8640 Trapani-Palermo 16.00-20.06
8644 Trapani-Palermo 18.20-22.00

Garantire i treni con minuetto diesel o con coppia di automotrici

Inoltre chiediamo che nelle fasce di maggior afflusso vengano utilizzati treni più capienti.
Che non si ripeta il paradosso di veder partire un treno per Termini con 4 carrozze e un treno per Messina di tipo “Minuetto”, questo nel giro di 6 minuti.
Chiediamo che vengano rispettati gli orari, evitando soste inutili ed incroci in stazioni dove non è previsto il servizio viaggiatori.
Chiediamo puntualità.
Non ha senso secondo noi risparmiare tempo di percorrenza eliminando stazioni…

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