Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ARRESTO CAROLINA GIRASOLE: AVVISO PUBBLICO SI AUGURA CHE L’EX SINDACO DI ISOLA CAPO RIZZUTO CHIARISCA TUTTO

Capo Rizzuto, 3 dicembre 2013 - Carolina Girasole, considerata uno dei simboli della lotta alla mafia calabrese, ex sindaco di Isola Capo Rizzuto, è stata arrestata dalla Guardia di Finanza per voto di scambio aggravato: avrebbe favorito la cosca degli Arena, tra le più potenti del territorio. Alla dott. Girasole sono stati imposti gli arresti domiciliari. Arrestati pure il marito Franco Pugliesi, il boss di Nicola Arena e i suoi figli. Il sequestro di un vastissimo terreno di proprietà degli Arena, coltivato a finocchi segna il punto di inizio dell'indagine che ha portato agli arresti.
L’inchiesta è durata 3 anni. Usate microspie e intercettazioni ambientali, con cui è stato possibile ascoltare in diretta le conversazioni e i traffici illeciti tra la Carolina Girasole, i membri della giunta e gli uomini di Arena.

La notizia dell’arresto della dottoressa Carolina Girasole, già Sindaco di Isola Capo Rizzuto e membro dell’ufficio di presidenza di Avviso Pubblico, ci ha colti di sorpresa e ci lascia senza parole. In questo momento così particolarmente difficile, Avviso Pubblico esprime piena fiducia nell’operato della magistratura e auspica che in tempi rapidi la dottoressa Girasole chiarisca la sua posizione agli inquirenti, fornendo nelle sedi competenti tutte le informazioni necessarie a far luce sulla vicenda.
La lotta alle mafie obbliga alla massima trasparenza dei comportamenti e al più rigoroso e celere accertamento dei fatti.

Commenti