1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BISCOTTI PER LA DENTIZIONE ALL’ORZO E MELA

Da Basil & Roses, il blog di Francesca
07/12/2013 - Mio figlio sta mettendo i dentini. Due sono già fuori, ma i segnali perché ne vengano fuori degli altri ci sono tutti... sembra il diavoletto della Tasmania! Allora ho pensato che dei biscotti, duri, facili da tenere in mano, possano essere perfetti da rosicchiare in questo periodo. Ovviamente ho creato una ricetta semplice e naturale, senza zuccheri e grassi, completamente in linea con una sana dieta mediterranea. Ho dato una forma circolare con un bel buchino dentro un modo che il bambino li possa tenere facilmente in mano, senza farli cadere 2000 volte come succede con qualsiasi giocattolo per la dentizione. Unica precauzione da usare è quella di mettere un bel bavaglino al vostro bimbo mentre li mangia/ci gioca perché la farina di riso può 'impolverarlo' un po'... Spero vi possano essere utili per i vostri bimbi.

Ingredienti per circa 15 biscotti:

230gr di farina integrale di riso
120gr di fiocchi di orzo
120gr di salsa di mele*
1 cucchiaino di malto di riso o orzo
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

*La salsa di mele altro non è che mela cotta e frullata, la stessa che diamo ai nostri bimbi a merenda o a metà mattina.

In un robot da cucina o frullatore, ho frullato i fiocchi d'orzo in modo da ridurli in fiocchetti più piccoli, unito la farina di riso e la salsa di mele e frullato ancora. Ho aggiunto il malto e l'olio frullando ancora per qualche secondo. Si formerà un impasto sodo, possibilmente non compatto. L'ho riversato su di un piano spolverato di farina di riso e lavorato un po' con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto che ho facilmente steso con il mattarello.
Ritagliato dall'impasto (non fatelo troppo sottile ma dategli uno spessore in modo che non si spezzino subito) dei cerchi usando delle formine per biscotti o dei piccoli coppapasta, con una formina più piccola ho fatto il buco centrale. Io ho usato una formina a forma di giglio per il foro centrale, ma è stata più che altro una scelta dettata da motivi estetici, un bel tondino e comodo da eseguire e consente ai bimbi una buona presa.
Infornare in forno pre-riscaldato a 150° per una ventina di minuti e comunque quando i biscottini risulteranno ben cotti.

N.B.Una colorazione palliduccia è più che normale per un prodotto a base di farina di riso.

Vai a Basil & Roses >>>



Commenti