1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CERRETI (MLI): “CAMBIARE IL SENSO DI MARCIA PUÒ CAUSARE RISCHI E GROSSO DISAGIO A MESSINA”

Al Sindaco di Messina Renato Accorinti, a Sua Eccellenza il Prefetto di Messina dott. Stefano Trotta
Messina, 04/12/2013 - Ill.me Autorità, da notizie di stampa, veniamo a conoscenza della forte volontà dell’Amministrazione comunale, di provvedere ad un riordino del piano della viabilità nella zona centrale di Messina, procedendo nei prossimi giorni, in forma sperimentale, con la realizzazione di isole pedonali e la variazione del senso di marcia in via Centonze e via Risorgimento, in ipotesi successiva di rendere tali modifiche permanenti.

Se pur lodevole e condivisibile l’azione ammodernatrice che si vorrebbe portare avanti, soprattutto al cospetto di un’azione amministrativa concernente la viabilità cittadina negli anni mai convincente e migliorativa, destano preoccupazione le tempistiche per l’imminente variazione viaria.

Di fatto, se da un lato i cittadini hanno conoscenza e sono abituati all’insorgere di isole pedonali nel periodo natalizio, dall’altro la variazione del senso di marcia di Via risorgimento e via Centonze in questo trafficato periodo dell’anno, potrebbe causare non poche difficoltà agli automobilisti abituati da diverse generazioni a transitare le suddette strade in direzione sud-nord della città.

A tale indubbia difficoltà, si sommano in un periodo non troppo florido per le casse comunali, il costo del cambio della segnaletica e del personale dei vigili urbani che necessariamente dovranno avviare e controllare il rispetto della variazione del transito. Quanto sopra, seppur ribadiamo condivisibile nell’intenzione propositiva, va a scontrarsi con un altro fenomeno ben più grave e che realmente potrebbe mettere a rischio il quieto vivere cittadino, il fenomeno meteorologico.

Appare infatti, oltre modo inopportuno, sperimentare tali variazioni del senso di marcia nelle importanti vie centrali, in un momento meteorologico particolarmente ostico, con allerta meteo che si susseguono e con una città estremamente provata negli anni da bombe d’acqua e fenomeni metereologici incontrollabili e che ha dimostrato di non avere vie di defluizione delle acque piovane e piani di protezione civile all’altezza di un territorio tra i più estesi e complessi dell’intera nazione.

Pertanto, la preghiera rivolta alle alte Autorità cittadine, di attenzionare nel processo di variazione della viabilità in centro città, il critico momento meteorologico, rinviando per il bene e la salvaguardia dei cittadini, la sperimentazione delle suddette modifiche viarie al 2014 ed in ogni caso non in un periodo particolarmente trafficato per le economie sociali e lavorative della città, come le feste natalizie.

Commenti