Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FINANZIARIA ALL'ARS, IL PD: "PER LA PRIMA VOLTA DOPO 10 ANNI NON SI RICORRERA' ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO"

Palermo, 31/12/2013 - Lunedì 30 dicembre il Parlamento regionale siciliano ha incardinato in aula Bilancio e Finanziaria: l'esame della manovra economica riprenderà il 4 gennaio. "Per la prima volta dopo 10 anni la Sicilia non ricorrerà all'esercizio provvisorio: un risultato importante, voluto con forza dal gruppo PD all'Ars", si legge in una nota del Partito Democratico siciliano all'ARS.

“Fin dal primo momento il PD ha lavorato per raggiungere questo obiettivo: per la prima volta dopo 10 anni non si ricorrerà all’esercizio provvisorio, stiamo faticosamente riportando la Sicilia ad una condizione di ‘normalità finanziaria’”. Lo dice il Presidente del gruppo Pd all’ARS, Baldo Gucciardi a proposito dell’approvazione in commissione Bilancio della legge di Stabilità.
“Quello varato dalla commissione –aggiunge Gucciardi - è un testo concreto, che punta innanzitutto a proseguire il percorso di messa in sicurezza dei conti pubblici della Regione”.

Commenti