Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FORCONI, LA MARCIA SU ROMA RACCONTATA IN DIRETTA DA 'VIRUS'

13/12/2013 - Dopo la fiducia incassata dal Governo Letta, il movimento dei Forconi minaccia la marcia su Roma. Continuano le proteste in tutta Italia e Virus, in onda venerdì 13 dicembre alle 21.10 su Rai2, seguirà in diretta i focolai della rivolta dal Veneto alla Puglia. Ospiti di Nicola Porro la deputata del PD Maria Elena Boschi, il Segretario Generale della UIL Luigi Angeletti, l’Economista Michele Boldrin e l’ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

A Catania, #rivoltapopolare, oggi venerdi' 13 dicembre 2013, organizza un corteo (autorizzato) per le vie del centro, concentramento ore 17 a Piazza Università.

Vincenzo Lamanna su FB 'chiarisce' gli intenti del movimento che la stampa ha ribattezzato sinteticamente Forconi ma che si riconoscono in più sigle e movimenti, #Movimento9dicembre: "Ecco cosa chiedono coloro che qualche politicante definisce fascisti, ignoranti, ultras, pregiudicati e chi più ne ha più ne metta. La verità è che il popolo del #9dicembre si è rotto il ca@@o (scusatemi per il francesismo) di essere preso per il culo da questa classe politica di destra di sinistra e di centro.

Commenti