Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO, IL 17 GENNAIO 2014 ITALIA LA SECONDA EDIZIONE

Ecco le modalità per partecipare alla Seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto, prevista per il 17 gennaio 2014
13/12/2013 - Il 17 Gennaio 2014 si svolgerà in tutta Italia la seconda edizione della Giornata nazionale del Dialetto. La prima edizione ha riscontrato una partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso questo tema.
Per aderire alla Giornata si potrebbero prevedere alcune delle seguenti attività: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia o proverbi, giochi di strada, presentazione della manifestazione in italiano e in dialetto, ecc. Questi sono solo alcuni spunti l’importante è diffondere lo spirito della giornata e sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni.

Per segnalare la propria adesione ed il tipo di attività scelta, basta scrivere una e-mail a giornatadeldialetto@unpli.info (indicando il luogo e fornendo 2-3 righe massimo di descrizione) oppure andare sul sito www.unpli.info e scaricare l’apposita scheda di adesione. Le adesioni saranno inserite nelle comunicazioni ufficiali dell’iniziativa.
L'invito ad aderire è rivolto oltre che alle Pro Loco anche a tutte quelle realtà che vorranno partecipare e dare un segnale di condivisione degli obiettivi dell'iniziativa.

Ecco le prime segnalazioni arrivate in redazione.
13 gennaio 2013

Campolongo di Cadore (BL) - Con il patrocinio della Pro Loco Campolongo, il Gruppo “Col da Vara” in collaborazione con l'Istituto scolastico di Presenaio, organizza un pomeriggio di cabaret dialettale dal titolo “Tina e la doventù” che si terrà alle ore 16:00 nella Sala Assemblee della M. Regola di Campolongo in via Nazionale n. 46.

Pro Loco di Novara - Premio "Nuares in trè righi e do paroli". Lettura e premiazione dei racconti. Ore 15,30 Sala Genocchio - Palazzo Vochieri.


17 gennaio 2013

Pro Loco di Carcare (SV) - La Pro Loco ha lanciato la proposta di commenti e link in dialetto su Facebook estena a livello naizonale dall'UNPLI.

Pro Loco di San Pietro in Lama (LE) - Lettura nelle scuole elementari di poesie dialettali di autori salentini a cura della Pro Loco di San Pietro in Lama.

Pro Loco di Coreno A. (FR) - Il dialetto come messaggio di comunità e di appartenenza. Un'iniziativa in collaborazione con la comunità di emigrati all'estero.

Pro Loco di Guiglia (MO) - Diffusione sul sito della Pro Loco degli obiettivi della giornata.

Pro Loco di Andagna (IM) - Catalogazione degli attrezzi e delle erbe tipiche delle alpi marittime, raccolti nel locale museo etnografico con il loro nome in dialetto.

Pro Loco di Pescorocchiano (RI) - Diffusione dell’evento e sensibilizzazione sul Profilo Facebook Pro Loco Pescorocchiano e sul sito del Comune di Pescorocchiano.

Pro Loco di Ladispoli (RM) - Tradizionale benedizione degli animali con presentazione nei dialetti di diverse regioni, ore 15.

Pro Loco di Bracciano (RM) - Presso l’Archivio storico di Bracciano in Piazza Mazzini 5, “Detti popolari, proverbi, usi, costumi, tradizioni, curiosità e tanto altro su Bracciano, a cura di Giovanni Orsini.

Perugia - Ore 17 al Teatro di Figura di Perugia in via del Castellano 2/a, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, sarà rappresentato: "Parole perdute", affabulazione e divagazioni della poetessa Ombretta Ciurnelli. Interviene Walter Pilini. Letture di Ombretta Ciurnelli e Mariella Chiarini, con la partecipazione di Giampiero Mirabassi. All'arpa celtica Rachele Spingola.

Bassiano (LT) - Il Comune di Bassiano, la Biblioteca Comunale, le Scuole medie ed elementari, la Pro Loco, la Banda Musicale, l’associazione Officina 24, daranno vita a diverse iniziative (http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=29921).

Pro Loco di Piediripa di Macerata (MC) - Apertura della 23a edizione del Carnevale Maceratese con parti in dialetto locale.

Pro Loco di Macomer (NU) - Lettura di testi in lingua sarda destinati alle scuole superiori con contenuto matematico informatico realizzati da docenti di scuole superiori.

Pro Loco di Vidigulfo (PV) - “Ti parla, mi sculti”, serata di letture di poesia e brani in vari dialetti, proiezione immagini, realizzata in collaborazione con Amministrazione Comunale e Assessorato Istruzione.

Pro Loco di Vernole (LE) - In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vernole, la Pro Loco ha organizzato un incontro con gi alunni delle classi quarta e quinta elementare che declameranno poesie di poeti dialettali.

Pro Loco di Uscio (GE) - Distribuzione alle scolaresche di un libro di poesie in genovese, raccolte a cura della Pro Loco, con invito a leggerne qualcuna a cura degli allievi che frequentano un corso di dialetto.

Pro Loco di Latiano (BR) - Presso la Saletta Imperiale del Castello, una
"Serata dialettale" con studiosi del dialetto, poeti e musicisti locali. Interverranno l'assessore alla cultura e il sindaco.

Pro Loco di Adria (RO) – Commedia in dialetto veneto “I pettegolezzi delle donne” di C. Goldoni presso il Cinema Teatro Politeama, ore 21.

Pro Loco di Ascoli Piceno “Cento Torri” - La Pro Loco raccoglierà documentazione sul Carnevale ed invierà testimonianze video di quello che è il Carnevale di Ascoli Piceno: una sorta di teatro dialettale all’aperto al quale partecipano col cuore tutti gli ascolani.

Pro Loco di Carloforte - Trasmissione radiofonica realizzata con il contributo dell’emittente Radio San Pietro di Carloforte della provincia Carbonia-Iglesias di che contiene testimonianze storiche, letture di poesie, di proverbi e di canzoni dialettali.

Pro loco di Ortodonico Cilento (SA) - Manifestazione “Sant'Antuono, Mashchere e Suoni" dove verranno proposti giochi di strada e tradizioni locali in occasione della festa.

Pro Loco Saltara (PU) - Durante il pranzo con la Pro Loco in occasione del patrono del Comune (San Sebastiano) si svolgeranno letture e "traduzioni" dei proverbi e dei detti popolari raccolti dai volontari della Pro Loco.

Pro Loco di San Severino Marche (MC) - Concorso di poesia dialettale riservato alle scuole elementari e medie della città iniziato nell’anno 2001. Stampa di 7 opuscoli di raccolta delle migliori poesie. Espletamento prossimo concorso, giugno 2013. “Lettura poesie a scuola”.

Pro Loco di Carpanea di Casaleone (VR) - Coinvolgimento di scuole, famiglie e anziani sul “Gh’Hera ‘na olta” (C’era una volta): Racconti, Riflessioni, Leggende, Proverbi, Poesia, prosa e video raccolta di libri in e sul dialetto delle Valli di Carpanea, con il coinvolgimento del centro sociale anziani Arcobaleno.

Pro Loco "Mansio Quadrata" di Verolengo (TO) - In collaborazione con l'associazione "Il Confronto" organizza alle ore 21:00 presso la sala consigliare del Comune di Verolengo l'evento "Poesie Piemontesi" durante il quale verranno letti ed ascoltati brani di poeti piemontesi. Al termine sarà un offerto un piccolo rinfresco.

Pro Loco Ruvo di Puglia (BA) - Presentazione della pubblicazione del quaderno rubastino “U’ scarpore”, edito dalla Pro Loco. Lo scopo è di recuperare e tutelare due dei patrimoni culturali immateriali, quali il dialetto e i mestieri, patrimoni che rischiano di scomparire.

Biblioteca "A. Baldini", Santarcangelo di Romagna (RN) - www.biblioteca.comune.santarcangelo.rn.it - Ore 16: "Tal capéss e’ dialèt? Zuga sa néun!". Laboratorio ludico didattico sul dialetto santarcangiolese rivolto a bambini in età compresa fra i 7 e gli 11 anni. Laboratorio gratuito, prenotazione obbligatoria (Tel. 0541.356299 - biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it). Ore 21: "Acsè. Poesie in dialetto romagnolo". Presentazione del libro di Gilberto Bugli (Pazzini editore, 2012). Assieme all’autore, interviene Narda Fattori.

Pro Loco di Pitelli (SP) - Ore 16:30 Presentazione del libro “La Filanda“ di Sandra Coggio. La filanda era una vecchia fabbrica locale nella quale un gran numero di persone del paese hanno lavorato. Ore 17:30 Mini convegno sui ricordi delle anziane lavoratrici della Filanda e dei loro famigliari ovviamente in dialetto Pitellese. Ore 21:00 Proiezione del documentario “La Terra, la Guerra le donne di Pitelli raccontano“ le storie contenute nel documentario vengono raccontate in dialetto.

Pro Loco di Tonara (NU) - Letture pubbliche di poesia e proverbi.

Pro Loco di Pizzighettone (CR) - Serata all’insegna della lettura di poesie, detti e canti dialettali a cura del poeta locale Pierino Bonardi. Al termine un piccolo rinfresco.

Pro Loco "Ugo Pedicini" di Foglianise (BN) - In occasione del Falò di S. Antonio Abate (Fuoco 'e Sant'Antuono), durante il quale saranno benedetti gli animali domestici, sarà distribuito un breve opuscolo scritto in italiano e in dialetto foglianesaro. Nella brochure un breve ritratto della figura di S.Antonio Abate insieme a usi, tradizioni e proverbi locali collegati proprio al santo eremita.

Proloco città di Lissone (MB) - La Pro Loco all'interno dell'evento promosso dall'associazione degli Alpini e con la partecipazione del Gruppo Bandistico S. Cecilia di Lissone, organizza delle letture dialettali a tema sul tradizionale "Falo' di S.Antonio" che si terrà in piazza degli Umiliati (piazza del mercato) a Lissone alle ore 20,45. Saranno distribuiti panettone - vin brulè - the.

Biassono (MB) - Ore 20. 30 presso l'oratorio delle cascine, Gran falo' di Sant Antoni del purcell, vin brule', turtej e dialett!

Edizioni Cattedrale - All'interno della collana Argo, inizia a pubblicare on-line un’anteprima dell’antologia "L'Italia a pezzi. I nuovi poeti italiani in dialetto e in altre lingue" pubblicando una sintesi aggiornata dell’Introduzione scritta da Manuel Cohen (cliccare qui). Ogni settimana sarà pubblicata una poesia di un Autore incluso nell’antologia, con una sua nota biobibliografica e le risposte date dal poeta a un questionario, a partire dal poeta sicialiano Biagio Guerrera.

Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino" - Alle ore 17.00 presso la Biblioteca Gianni Gianni Rodari via F. Tovaglieri 237/A a Roma, si terrà un'iniziativa organizzata dalla biblioteca e dall'associazione Periferie. Il programma: Introduzione di Vincenzo Luciani: Il Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino 10 anni dopo e la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali d’Italia. Motivazioni e prospettive. Presentazione dei Premi: Vincenzo Scarpellino 2013 e Ischitella-Pietro Giannone 2013. Reading di poeti dialettali, con lettura di poesie di Vincenzo Scarpellino a cura degli allievi dell'associazione culturale "Duetto in Atto" che tiene corsi di teatro nelle scuole del Municipio 7. Tel 06-2286204 - poeti@fastwebnet.it.

Salerno - Centro Artisti Salernitani - A Salerno in via Canterella, alle ore 18 - Recital: Poeti del Centro e Poeti ospiti della serata. Musica: Mimmo Ranieri, chitarra e voce. Antonio Alfano, chitarra basso.

Pro Loco di Partanna (TP) - Presso le classi delle scuole elementari/medie. Al fine di sensibilizzare la comunità sull'importanza di tutelare la cultura trasmessaci dai nostri nonni o dai nostri genitori, che rischia di scomparire, la Pro Loco si farà promotrice dell'iniziativa presso la scuola elementare e media di Partanna, organizzando una raccolta di poesie e di proverbi siciliani ed eventuale concorso di lettura.

Pro Loco di San Cesario sul Panaro (MO) - Presentazione di un libro di cucina, letture di poesie dialettali e improvvisazioni teatrali, con Patrizio Roversi e gli “AR-TRISTI” compagnia dialettale locale. Interverranno all’evento docenti di storia e linguistica dell’Ateneo di Bologna.

Pro Loco di Minori costa d’Amalfi (SA) - Sensibilizzazione e promozione con utilizzo sistemi informativi web, FB e newsletters per sensibilizzare la comunità sulla tutela e diffusione delle antiche testimonianze.

Pro Loco di Raccuja (ME) - Incontro con gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Raccuja. Raccolta di brani dialettali: proverbi, modi di dire, canti, filastrocchi, racconti e testi poetici.

Pro Loco di Caselle Torinese (TO) - Tramite il Forum www.gepli.com dei giornali editi dalle Pro Loco d’Italia. Inserimento nel forum di uno spazio di discussione permanente relativo alle iniziative per la salvaguardia dei dialetti per partecipare premere qui.

UNPLI Verbano Cusio Ossola (VB) - Alle ore 18 in Verbania, Località Finditice, presso il Circolo Soms, in collaborazione con l'Associazione Cori Piemontesi e con le Donne del Parco Nazionale Val Grande, organizza una conferenza stampa per l'avvio di un concorso dialettale provinciale, con la raccolta di materiale dialettale e con la presentazione di canzoni in dialetto presentate da cori del Piemonte.

Pro Loco “S. Eufemia“ Carinaro (CE) - Coinvolgimento scuole e raccolta di proverbi, modi di dire, filastrocche e testi poetici rigorosamente in dialetto.

Pro Loco di Mezzenile (TO) - Presentaizone di un libro sui Toponomi di Mezzenile, Poesie in dialetto, CD su canzoni dialettali e momenti di vita, Manifestazione in dialetto Franco-Provenzale.

Pro Loco "Pro Meda" (MB) - Pubblicazione del video "In gir per Meda" su sito www.promeda.it. Segnala la prossima uscita del secondo “Dizionario del Mobile”, relativo alla doratura, la decorazione, la laccatura e la lucidatura curato da tre soci.
Un altro libro vedrà una prossima uscita. Si tratta di "Nunch struni de' Mede' e ul nost dialett" di Enrico Galimberti, raccolta di lemmi, modi di dire, filastrocche, proverbi e nomi di persone,verbi.

Pro Loco Trecase (NA) - Ore 10,30 incontro con gli alunni della Scuola elementare Statale di via Vesuvio - dirigente scolastico dott.ssa Filomena Zamboli. Tema: Poesie e ricerche tratte dall’opera “Sillabario Napoletano” di Nino Vicidomini.

Pro Loco Vezzano ligure (SP) - Presso il centro sociale di Vezzano ligure alle ore 21 si svolgerà la proiezione della commedia dialettale "Amora e stocafisi" a cura della compagnia "La pugnata d' Sansovran e Sansotan". Testo di Giuliano Angeletti, traduzione in vernacolo a cura di Nadia Ferdeghini. A seguire discussione sui cibi tradizionali e lettura della disfida dialettale vincitrice della 50 edizione della "Sagra dell'uva Vezzanese".

Pro Loco di Bagnolo San Vito (MN) - Con il patrocinio della Pro Loco Bagnolo il Cenacolo dialettale “Al fogoler”presenta il suo glossario “In Mantuan, as dis" frutto di cinque anni di raccolta di termini dialettali. Seguirà una cena tradizionale con lettura di poesie e canti della tradizione popolare.

Comitato Provinciale UNPLI di Benevento - Presentazione, alle ore 17 presso l'Aula Consiliare della Provincia di Benevento del libro "Come parlano i beneventani 3' " del giornalista e scrittore Bruno Menna. Parteciperanno alla presentazione studiosi e ricercatori della storia, delle tradizioni e della cultura beneventana.

Pro Loco di Pallare (SV) - Attività di coinvolgimento delle scuole elementari di Pallare. Incontri e dibattiti con anziani e con insegnanti sul dialetto.

Accademia lingua barese "Alfredo Giovine" (Bari) - La Commissione Cultura del Comune di Bari e l’Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, presso la sala Consiliare del Comune di Bari (ore 10 - 13). Alla giornata parteciperà una delegazione del Comune di FAETO (il più alto di Puglia). E’ prevista una conferenza stampa alle ore 11 alla quale i rappresentanti di Faeto presenteranno in anteprima la tradizionale Sagra del maiale che si svolgerà il prossimo 3 febbraio. Seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Pro Loco di Locorotondo (BA) - Diffusione sulla pagina Facebook con invito ad inviare proverbi, poesie e filastrocche in dialetto locale.

Pro Loco di Rivalta sul Mincio (MN) - Palazzetto dello Sport “R.Regattieri” di Rivalta sul Mincio (MN), Ore 21. Serata dedicata la dialetto con testimonianze di poeti dialettali, cantautori dialettali e musicisti, presentatori, scrittori, narratori, della tradizione mantovana. Organizzazione: Gruppo Cultura Rivalta - Collaborazione: Pro Loco Rivalta sul Mincio.

Associazione Culturale Photo Club Controluce - Presentazione di due libri in dialetto monticiano - Comune di Monte Compatri (RM) nel pomeriggio di giovedì (www.controluce.it).

Pro Loco di Militello Val Catania (CT) - La Pro Loco e l'Istituto Comprensivo "Pietro Carrera" hanno organizzato la manifestazione "Dialogando in dialetto" dove gli alunni si cimenteranno in letture di racconti e poesie per chiudere il tutto con le canzoni tradizionali siciliani.

Pro Loco di Prato di Resia (UD) - L'homepage del sito ufficiale della Pro Loco sarà tradotta interamente in dialetto locale.

Pro Loco di Erli (SV) - Raccolta di favole, storielle locali, usi, scritti in dialetto locale, in un calendario destinato ai soci.

Pro Loco di Mariana Mantovana (MN) - Una serie di eventi all’insegna della tradizione e del dialetto: in mattinata S. Messa, benedizione dei trattori, rinfresco, pranzo con specialità tradizionali; alla sera accensione del “Buriel” e vengono offerti: salamelle, vin brulè e i pipasener (salame mantovano cotto sotto la cenere). Il 19 spettacolo teatrale con la compagnia dialettale di Redondesco e gara di torte e “chisol”.

Pro Loco Città di Massafra (TA) - La Pro Loco organizza letture di poesia in dialetto massafrese narrate da un noto personaggio del territorio il Giudice Francesco Losavio.

Pro Loco di Castello di Serravalle (BO) e Associazione Culturale “ Terre di Jacopino” - Celebrazione degli 80 anni della Compagnia dialettale “L’Aj strèca un po’, con mostra fotografica, filmati e rappresentazioni in dialetto bolognese del contado.

Pro Loco di San Lorenzo in Campo (PU) - Letture pubbliche di proverbi e poesi del Maestro Speranzini presso i locali della Pro Loco dalle 15 alle 18,30.

Biblioteca Marucelliana di Firenze - Esposizione di opere in vernacolo fiorentino e “dialetti” toscani, che fanno parte del suo ricco patrimonio librario. La biblioteca possiede un’importante raccolta di dizionari dialettali che copre gran parte del territorio italiano, compresi anche piccoli o sconosciuti paesi; di questa collezione, purtroppo, per motivi di spazio presentiamo solo una piccola selezione. L’esposizione che comprende, vocabolari, saggi, monologhi, commedie, versi ecc. resterà aperta al pubblico fino all’8 febbraio 2013. Per maggiori informazioni: www.maru.firenze.sbn.it.

Pro Loco di Buccino Volcei (SA) - Organizza una raccolta di libri sul dialetto, testimonianze video ed audio, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia o proverbi, giochi di strada, musiche, ecc… sia in italiano che in dialetto. L’iniziativa inizierà il giorno 17 gennaio e terminerà domenica 20 gennaio 2013, nella giornata di domenica 19, saranno letti alcuni dei testi e delle poesie raccolti per di più saranno realizzati degli antichi giochi di strada tipici della tradizione buccinese.


18 gennaio 2013

Pro Loco di Jolanda di Savoia (FE) – “Siràda frarésa”: presentazione del libro “Al nòstar bel dialèt” antologia di autori de “Al Tréb dal Tridèl” cenacolo di cultura dialettale ferrarese; poesie, scenette "zirudele" e buffet con specialità ferraresi, ore 20,30.

Pro Loco di Brancaleone (RC) - Manifestazione poetica e musicale che si terrà presso il teatro parrocchiale della Chiesa S. Pietro Apostolo.

Pro Loco Vitese di Vita (TP) - Iniziativa con il convogimento dei ragazzi delle scuole medie ed elementari. “Me Nonnu mi Cunta. La lingua siciliana…il dialetto Vitese". Alle ore 10 presso l’Auditorum del Centro Sociale, raccolta delle parole dialettali che non si usano più. I proverbi… i modi di dire… le poesie e le filastrocche… due generazioni a confronto. Per condividere le storie del passato e farle rivivere, nel tentativo di custodire le proprie radici.

Pro Loco Buseto Palizzolo (TP) - Ore 10,00 un appuntamento con gli alunni dell'Ist. Comprensivo "A. Manzoni". E' prevista la recita di poesie e canzoni dialettali in presenza dei nonni che racconteranno filastrocche e aneddoti del passato.

Pro Loco Trecase (NA) - Ore 9,30 incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Sancia d’Angiò” - dirigente scolastico prof. Francesco Ventorino. Tema: Origine delle parole del dialetto napoletano; Alla ricerca delle “Parole Perdute” Nozioni di grammatica napoletana dal “Sillabario Napoletano di Nino Vicidomini.

Pro Loco "Il Portale" di Pignola (PZ) - Dibattito sul dialetto locale (galloitalico) e presentazione del volume:"Toponomastica di un centro Galloitalico: Pignola." Interverranno prof.ssa Del Puente (Università di Basilicata) dott. Del Lungo (CNR) e Vincenzo Ferretti autore del volume. Causa concomitanza festività locali l'iniziativa si terrà il giorno a Pignola ore 18.30.


19 gennaio 2013

Pro Loco di Tromello (PV) - Ore 21 presso l’oratorio San Luigi di Tromello, la compagnia dialettale Tromellese Gruppo San Martino metterà in opera uno spettacolo teatrale in dialetto locale intitolato “San me un coran, mala me al rud” (www.gruppoteatralesanmartino.it)

Pro Loco di Genzano di Roma (RM) – Presentazione del libro di Fabio Stassi e contemporaneamente e raccolte di videointerviste tra la cittadinanza presente, rigorosamente in dialetto.

Pro Loco di Custonaci (TP) - Presso il Teatro Comunale della Scuola media U. Foscolo, la Pro Loco insieme al Gruppo musica-teatro-danza “Liberi ragazzi” presenta una commedia dialettale di L. Galfano dal titolo: “Mamà mi vulissi maritari”. Si replica anche il 20 gennaio.

Pro Loco "Dino Bianco" di Sammichele di Bari (BA) e Pro Loco Putignano (BA) – Commedia teatrale “Passato u Sand, arrive la féste” di Tateo Silvestro con il Gruppo teatro stabile della Pro Loco di Sammichele di Bari. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Pro Loco di Mazara del Vallo (TP) - Alle 17.00 si effettuerà una visita guidata del centro storico aperta ai bambini dai 6 ai 10 anni, "Dalla Vanedda di li corna a lu curtigghio di lu 'nferno", in cui sarà evidenziata l'importanza del dialetto attraverso la visita di alcuni spazi urbani che conservano l'antica denominazione in dialetto.

Pro Loco di Cantalice (RI) - Raccolta poesie, detti, proverbi, stornelli rigorosamnete in dialetto cantaliciani. I testi saranno raccolti in un opuscolo e gli stornelli, i detti e i proverbi raccontati da anziani del paese saranno registrati con un video. Sabato 19 o domenica 20 gennaio organizzare una serata con teatro in vernacolo di una compagnia composta da tutti attori locali e inserire lettura di poesie in dialetto, detti, proverbi e stornelli cantati da anziani del posto. Sarannao presenti i parenti dei poeti che non ci sono più.

Pro Loco Capitaneato di Rapallo (GE) - Nel primo pomeriggio avranno luogo i "giochi di strada" di una volta: il pampano, rattin, girotondo, la lippa, mosca cieca ecc... con relative filastrocche e cantilene in dialetto. Il luogo è ancora da definirsi (lungomare, rotonda Marconi, parco scuole Marconi).

Pro Loco di Gravina di Puglia (BA) - Manifestazione che ripercorre le origini linguistiche della nostra Gravina. Non solo poemi, racconti e stornelli ma anche musicalità e contaminazioni. La giornata rappresenta un contributo che autrici e autori di opere dialettali vogliono offrire ai loro concittadini. L’appuntamento è per le ore 18:30 presso le Officine Culturali “Peppino Impastato”, via San Vito Vecchio 8 - Gravina in Puglia.

Pro Loco di Arsoli (RM) - Lettura di poesie e aneddoti in dialetto locale attinenti al tema nell’ambito dell’evento di presentazione del libro “La Fagiolina di Arsoli, cinquecento anni di storia e qualità”. Ore 17 Sale del Granaio – Arsoli. Diffusione dell’evento sul sito della Pro Loco di Arsoli e sulle pagine FB.

Pro Loco di Colli del Tronto (AP) - Presentazione di un libro, elaborato dalle scuole elementari di Colli del Tronto con il patrocinio del Comune di Colli del Tronto (alle ore 17) "Con gli occhi dei bimbi" che raccoglie le tradizioni locali e diversi racconti in dialetto (completo di DVD). Presso la dal consiliare di San Benedetto del Tronto congiuntamente ad altre pro loco locali.

Pro Loco di Roccafluvione (AP) - Ore 21,15 - La Corale Polifonica “Cento Torri" di Ascoli Piceno, nell’ambito di Picenincoro, come bis del concerto che terrà presso la Sala Consiliare, per i festeggiamenti del 150° di istituzione del Comune di Roccafluvione, eseguirà il canto dialettale “Ascule mie' bella" di Emidio Cagnucci. Il brano verrà annunciato in italiano ed in dialetto da una figura caratteristica del gruppo teatrale “Il Siparietto” e del gruppo folcloristico “Marsia canti e balli popolari”.

Pro Loco di Cantalice (RI) - Ore 21,00 - Dancing La Settima Acqua - La Compagnia Teatrale “Sipario Rosso” presenta la commedia in vernacolo di Alessio Angelucci "Mo mo mè piya un corbo". Lettura Poesie e testi in dialetto dei poeti e scrittori cantaliciani: Zenio Dionisi, Vincenzo Marchioni, Aldo Patacchiola, Diamante Petrangeli, Maria Santacroce Serva, Anna Maria Patacchiola, De Angelis Francesco. Stornelli, detti e proverbi: Antonio Bartolomei, Antonina Serva. Il materiale raccolto sarà pubblicato in un opuscolo e in un video “Cantalice - Dialetto, Teatro, Poesia e Tradizioni”.

Pro Loco "Montevergine" di Palmariggi (LE) - Declamazione di poesie dialettali di autori locali con intervalli di musica popolare e proiezione della commedia teatrale in vernacolo salentino "Oh che famiglia!". Alle ore 19 presso la Pro Loco.

Pro Loco "Riviera delle Palme" di San Benedetto del Tronto (AP) - Ore 17, presso la sala consiliare di San Benedetto del Tronto con il contributo delle Pro Loco del territorio piceno e fermano.

Pro Loco di Petritoli (FM) - Presso la sala consiliare del comune di San Benedetto del Tronto (ore 17) insieme co altre proloco del Comitato provinciale Unpli Ascoli-Fermo, presenta stornelli e canti con orghanetto in dialetto fermano.

Proloco Campofilone (FM) - Offrendo agli intervenuti recital dal vivo di scenette e poesie oltre a proiezione di video rigorosamente nei propri dialetti, prenderà il via l'iniziativa ‘’allu lavatoio de campofilò’’ chiacchiericci e racconti in dialetto fermano al lavatoio pubblico delle donne paesane, interpretati da bambini delle scuole elementari. Seguiranno stornelli e canti con orghanetto in dialetto fermano.

Pro Loco Salemi (TP) - Coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari della città per realizzare degli elaborati sul dialetto locale.

Pro Loco di Monteprandone (AP) - Lettura di poesie tratte dal libro “Fresche e Bennelle” di Stanellà de Nzina in dialetto ascolano di Monteprandone a San Benedetto del Tronto, presso la Sala Consiliare alle ore 17.

Pro Loco di Camerota (SA) - Lettura di brani e terminologie in dialetto locale, tratti dal libro "Camerota: il dialetto nostro" (1999) scritto da Vincenzo Antonio Scarpitta.


20 gennaio 2013

Pro Loco Saltara (PU) - Durante il pranzo con la Pro Loco in occasione del patrono del Comune (San Sebastiano) si svolgeranno letture e "traduzioni" dei proverbi e dei detti popolari raccolti dai volontari della Pro Loco.

Pro Loco di Camerata Nuova (RM) - Lettura di poesie in dialetto cameratano dalle ore 12.30 all'interno della Sagra della Braciola. La lettura si terrà in Piazza Roma. Si esibirà anche un gruppo popolatre in dialetto salentino.

Pro Loco di Commessaggio (MN) - In occasione della presentazione di una mostra fotografica nel Torrazzo Gonzaghesco, la Pro Loco organizza la presentazione del "Calendario Commessaggese" giunto alla 26a edizione, fatto in maggior parte in dialetto, con la lettura di alcuni brani e poesie dialettali.

Pro Loco “Le Mura” di San Gregorio Matese (CE) - Presentazione alla popolazione di San Gregorio Matese del sito web dialettale Accademia re la Secena vocabolario dialettale, antologia di racconti, proverbi, detti, espressioni tipiche, ricette e tanto altro inviati da gran parte dei cittadini.

Pro Loco di Rocca San Giovanni (CH) - Rappresentazione teatrale dialettale in Piazza degli Eroi de "Lu Sant'Antonije", messa in scena delle tentazioni di Sant'Antonio Abate, a cura dell'associazione teatrale "Scoglio del Gabbiano" di Rocca San Giovanni.



ALTRE SEGNALAZIONI

26 gennaio
Pro Loco di Novara - Ore 15, Piccolo Coccia. Rassegna di poesie e poeti dialettali novaresi. Associazione Culturale Cenacolo Dialettale. Ore 21, Teatro Sala Borsa - "Un pè in do scarpi", commedia brillante in due atti. A cura di Gelindo, Compagnia teatrale dialettale novarese.

27 gennaio
Pro Loco Rescaldina (MI) - Avrà luogo la manifestazione "IL ROGO DELLA GIOEUBIA" che si svolgerà come da tradizione l'ultima domenica del mese di gennaio.

29 gennaio
Lissander Brasca, Simona Scuri e Associazione Culturale Menaresta organizzano per I Conferenze al MilesiLab, ‘‘Pess e pivion, tut un olter mond’’, conferenza in lingua Lombarda (ISO 639-3lmo), via Sirtori 1, Monza (MB). Ogni ultimo martedì del mese.

2 Febbraio
Pro Loco di Valduggia (VC) - Ore 21.00 presso il Salone Polivalente Paolo Franchi, presentazione del Vocabolario ITALIANO-VALDUGGESE: più di 17000 termini, con tutte le frasi ei modi di dire dei tempi che furono, un vocabolario ricco di informazioni socio-culturali oltre che di natura linguistica. Una stesura durata più di dieci anni di Tito, Rosanna e Piero Rizzio. "Al pusè bèl di vucabulàri al gà sèmpri an quài eròr, al pusè brut l'è sèmpri mèi che gnènti."

3 febbraio
Pro Loco di San Donà di Piave (VE) - Collaborazione nella presentazione del libro dell' Anonimo Trevisan ” Mimesis & Poesia” - Antologia de poeti in sandonatese. Centro Cult. L.da Vinci S. Donà di Piave.

Commenti