Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

IV RADUNO REGIONALE A.S.A.S., A MESSINA “TRA ARTE, SCIENZA E NATURA”

IV Raduno regionale A.S.A.S., Collettiva di pittura - Recital poetico “tra arte, scienza e natura”, domenica 19 gennaio 2014 AL Palacultura Antonello da Messina - v.le Boccetta - Messina
Messina, 04/12/2013 - Con la programmazione di questo evento il Comune di Messina e l’A.S.A.S., intendono recuperare le tradizioni siciliane del passato, di grande valore anche nel mondo attuale, facendo incontrare l’arte poetica e letteraria con la natura, le tradizioni e le bellezze artistiche della Sicilia
e di Messina, al fine di rivalorizzare e porre all’attenzione pubblica i luoghi artistici, monumentali e naturalistici e per favorire un ulteriore interscambio culturale tra i vari poeti ed artisti, saldando nuovi legami di amicizia e conoscenza tra i partecipanti.

Con l’adesione al Raduno i partecipanti alla Mostra collettiva e al Recital poetico, dovranno contribuire all’esaltazione artistica dei valori etici, storici, sociali, scientifici, economici ed estetici secondo il tema: Scoprendo e riscoprendo Messina (o la propria città), celebrando i sentimenti ritenuti degni di essere considerati dalla loro arte, espressi con qualsiasi tecnica, in maniera manifesta, suggestiva e/o metaforica. Il raduno si svolgerà la domenica 19 gennaio 2014.
*o altra sede prestigiosa del Comune

REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE:
1) È possibile aderire al IV Raduno ASAS 2014 come Poeta, Scrittore o Artista visivo. Possono partecipare anche familiari, minorenni o amici, solo come Simpatizzanti e senza diritto a partecipare alla Mostra Collettiva o al Recital poetico.
2) Chiunque aderisce al IV Raduno Regionale ASAS 2013 “tra arte, scienza e natura” dal tema Scoprendo e riscoprendo Messina, deve far pervenire la Scheda di adesione debitamente compilata, entro il 5 dicembre 2013 con le relative opere pittoriche e/o poetiche ponendo in evidenza, in essa, la propria partecipazione o meno, a titolo personale, alle varie fasi del Raduno (Santa Messa, Pausa pranzo, Visite dei luoghi). Non saranno accettate le schede di adesione parzialmente compilate!

3) Non si richiede quota di partecipazione, poiché l’ASAS non detiene né ostenta alcun patrimonio (vedi art.6 dello Statuto), ma si accettano contributi volontari, per sostenere economicamente le attività dell’Asas, che si possono versare sulla postepay n. 4023 6006 2087 8209, intestata a Flavia Vizzari, informando preventivamente l’associazione sui propri dati al fine del rilascio della ricevuta con codice fiscale.
In calce al Bando segnaleremo dei locali che vi potranno essere utili da contattare per soggiornare in città.
4) Le poesie dei partecipanti al IV Recital poetico ASAS “voci nella natura” facoltativamente a TEMA Scoprendo e riscoprendo Messina (o la propria città), possono essere in italiano o in siciliano, per una lunghezza massima di 28 (ventotto) versi, e vanno inviate per e-mail ad: asas.messina@gmail.com entro il 5 dicembre 2013.

5) Gli artisti possono partecipare, a livello individuale, alla Mostra Collettiva ASAS “INCORNICIAMO LA SICILIA” facoltativamente a TEMA Scoprendo e riscoprendo Messina, inviando, a proprio rischio e spese, per posta o per corriere, le proprie opere (di pittura incorniciate e di dimensioni non superiori a cm 60x90), debitamente preparate per l’esposizione, entro il 5 dicembre 2013 presso la Sede A.S.A.S. di via G.Battista Caruso, n° 3 – 98149 Messina, con la relativa scheda di adesione compilata. Per le spedizioni a mezzo posta e/o corriere porre la dicitura “Es. bolla di accompagnamento art.4 comma 2 D.P.R. n.627 del 6/10/1978”.

Chi desidera rispedita poi l’opera, può anticipare, con l’adesione, la quota in denaro, per evitare la tassa del contrassegno, previo accordo telefonico con la presidente. È consentito agli artisti residenti (solo se avranno già fatto pervenire la scheda di adesione entro la data stabilita), di poter consegnare direttamente l’opera la mattina del 14 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 10,30, direttamente al Palacultura di Messina* e con il relativo appoggio espositivo o cavalletto. La Mostra collettiva verrà inaugurata la sera stessa del 14 gennaio 2014 alle ore 17,00. Il ritiro o la restituzione delle opere è a carico e spese del partecipante.

6) Non sarà consentito prendere parte al Raduno, alla Collettiva e al Recital poetico, non avendo regolarizzato preventivamente l’adesione entro il 5 dicembre 2013, facendo pervenire all’associazione il modulo di adesione relativo, debitamente compilato. Il presente Regolamento potrà essere integrato e modificato in base agli eventi o altra sede prestigiosa del Comune

PROGRAMMA:

martedi 14 gennaio 2014:
ore 17:00 – INAUGURAZIONE della Mostra Collettiva ASAS “INCORNICIAMO LA SICILIA” sul tema facoltativo: Scoprendo e riscoprendo Messina presso il Palacultura Antonello da Messina - v.le Boccetta - (Me)*. Saranno esposte anche le poesie pervenute per email, per la partecipazione al Recital poetico.
domenica 19 gennaio 2014:
ore 9:30 – Assemblea di tutti i partecipanti al Raduno (poeti, artisti, simpatizzanti) nel salone al primo piano del Palacultura Antonello da Messina - v.le Boccetta - (Me)* e verifica delle presenze. Benvenuto agli artisti e poeti da parte dell’associazione e delle personalità presenti e inizio del Recital poetico ASAS “voci nella natura” sul tema facoltativo: Scoprendo e riscoprendo Messina. Giro Turistico della città con guida, ai monumenti e luoghi artistici e storici, del cultore di storia Patria e socio Asas Renato Coletta; Santa Messa.
Alla Preghiera dei fedeli si potranno aggiungere, ai credenti che leggeranno le intenzioni previste dal rito domenicale, non più di tre poeti del raduno che avranno già volontariamente preparato ulteriori intenzioni nel loro dialetto, previa comunicazione all’organizzazione. È richiesta la donazione, per chi può, di prodotti alimentari tipici delle singole province, per i poveri della parrocchia.
ore 12:00 – Visita del Tesoro, del Campanile Duomo, (non gratuiti e su prenotazione)*.
ore 13:30 – Pranzo al Mokarta, Trattoria- Pizzeria via Romagnosi, 24 (€ 20,00 a persona), per chi ha prenotato, specificandolo anche nella scheda di adesione.
Ore 15:30 – Ritorno presso il Palacultura Antonello da Messina - v.le Boccetta - (Me)*. per la seconda parte del Recital poetico ASAS “voci nella natura” sul tema facoltativo: Scoprendo e riscoprendo Messina.
ore 19:00 – Consegna degli Attestati di partecipazione agli artisti e ai poeti che hanno aderito al Raduno e che ne hanno fatta esplicita richiesta offrendo un piccolo contributo volontario. Conferimento ai nuovi Soci onorari Asas e ai nuovi Soci ordinari nominati nell’ultimo anno. Fine Raduno e Saluti.

Commenti