Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

“LA PIAZZA È MIA”, A PALAZZO ADRIANO A 25 ANNI DA NUOVO CINEMA PARADISO”

Oggi, sabato 14 Dicembre si riaccendono i riflettori sulla famosa piazza in cui Giuseppe Tornatore ambientò nel 1988 il suo “Nuovo Cinema Paradiso”: in programma un evento speciale che, rendendo omaggio al celebre film, ripercorre la tradizione cinematografica siciliana, tra musiche, sceneggiature memorabili e nuove sperimentazioni. Ospiti Salvo Cuccia, Angelo Pitrone, Giovanni Vallone e Rino Schembri


Palazzo Adriano (Pa), 14/12/2013 - Per celebrare i 25 anni dall’uscita di “Nuovo Cinema Paradiso” nelle sale cinematografiche, la famosa piazza che ospitò le riprese del film che valse un Oscar a Tornatore raduna per un giorno registi, autori, critici, fotografi ed esponenti di spicco del mondo della produzione cinematografica: con “La piazza è mia - Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”, evento organizzato dalla testata giornalistica Magaze, il piccolo paese Sicano torna ad essere set ideale per raccontare storie, scorci ed impressioni dall’entroterra siciliano, promuovendo scenari e talenti nascosti ai più.

 Un’occasione non solo per svelare curiosi retroscena che stanno dietro la lunga permanenza di Tornatore e della sua troupe nella cittadina, ma anche un momento di confronto sullo stato di salute del cinema made in Sicily in compagnia di professionisti del settore: al dibattito intervengono Salvo Cuccia, autore e regista cinematografico; Angelo Pitrone, fotografo; Rino Schembri, Professore di Storia e critica del cinema dell'Università di Palermo; Giovanni Vallone, scrittore e speaker radiofonico. Modera Epifania Lo Presti, giornalista e blogger. Il programma prevede inoltre molti altri eventi collaterali scanditi nel corso della giornata: dalla mostra fotografica “Set Sicani”, selezione dei più bei paesaggi dei Sicani proposti come set cinematografici, alla proiezione di cortometraggi e documentari. E ancora happening e musica live, con i “Sikanian Brass Quintet”, cortometraggi e la proiezione di interviste inedite.

La manifestazione, partendo dall’omaggio alla pellicola che ha commosso e rapito migliaia di spettatori, ripercorre la tradizione cinematografica siciliana, tra musiche, sceneggiature memorabili e nuove sperimentazioni artistiche. Un evento parallelo a molti altre celebrazioni in corso in ogni parte del mondo: dalle emittenti televisive cinesi alla casa di distribuzione britannica Arrow Film che ha restaurato il negativo della pellicola per portarlo a dicembre in sala. Con “La Piazza è mia”, il senso dei festeggiamenti promossi dalla testata Magaze prova ad essere più ampio: partire dal cuore di una piazza – gioiello di pietra bianca incastonato fra le montagne ed emblema di un film che ha condotto negli anni migliaia di turisti sulle tracce di quei vicoli nascosti - per provare a raccontare il potenziale insuperabile di moltissime altre realtà circostanti, ricche di storie, talenti, ambizioni e progetti in atto. L’ingresso è gratuito.
......................
Programma Ore 16.00
Apertura mostra fotografica “Set Sicani”: alcuni luoghi dei monti Sicani che si offrono come set cinematografici.
Proiezione di cortometraggi e documentari.
Happening del “Sikanian Brass Quintet”
Ore 17.00 Convegno: La Piazza è mia - Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da “Nuovo Cinema Paradiso”.
Partendo da Nuovo Cinema Paradiso, racconteremo il territorio siciliano, in particolare i Monti Sicani, attraverso l'occhio dell'arte cinematografica, la musica e le parole, evidenziando le potenzialità che i luoghi offrono come set naturali. Interverranno: Salvo Cuccia, autore e regista cinematografico. Angelo Pitrone , fotografo. Rino Schembri, prof. Di Storia e critica del cinema dell'Università di Palermo. Giovanni Vallone, scrittore e speaker radiofonico. Modera: Epifania Lo Presti, giornalista e blogger. Sabato 14 Dicembre 2013 Sala Antica – Palazzo Adriano (PA)

Commenti