Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINA, UN’IMBARAZZANTE VICENDA DI DISCRIMINAZIONE ISTITUZIONALE

All’Assessore regionale della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro dott.sa Ester Bonafede . Segnalazione e richiesta intervento urgente per abbattimento barriere architettoniche sede 4^ circoscrizione del Comune di Messina. Abbattimento delle barriere architettoniche: il Consigliere Dino Smedile, portatore di handicap, non ha la libertà di poter accedere alla sede del quartiere, in quanto sprovvista di ascensori o appositi elevatori

Messina 11/12/2013 - Ill.mo Assessore, la porto a conoscenza di un imbarazzante vicenda di discriminazione istituzionale all’interno delle municipalità messinesi. Che la città di Messina fosse in termini di abbattimento delle barriere architettoniche tra le ultime località italiane, questo già lo si sapeva e apprendeva anche dalle statistiche pubblicate nelle più importanti testate giornalistiche italiane, ma verificare che ad un rappresentante Istituzionale eletto alle ultime amministrative di Giugno in seno alla 4^ circoscrizione del Comune di Messina, non è garantito il diritto/dovere di poter espletare il proprio mandato elettorale, è veramente deprimente. Di fatto il Consigliere Dino Smedile, come qualsiasi altro cittadino messinese portatore di handicap, non ha la libertà di poter accedere alla sede del quartiere, in quanto sprovvista di ascensori o appositi elevatori.

Spiace segnalare che a nulle sono valse a tutt’oggi, le lamentele e le proposte per risolvere la vicenda appoggiate dell’intero Consiglio del 4^ Quartiere, rispetto ad un Amministrazione Comunale che in materia si dimostra sorda ed inconcludente.

Per quanto sopra, nel portare a conoscenza il Sindaco ed il suo delegato comunale di giunta in materia, delle opportunità offerte dalla Regione Siciliana per l’abbattimento delle barriere architettoniche, chiediamo alla SS.VV. di poter ipotizzare una sovvenzione o contributo straordinario indirizzato direttamente al 4^ quartiere messinese, attingendo alle risorse attualmente previste nel fondo dedicato dell’Assessore regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, così da poter in tempi rapidi procedere all’acquisto di ascensore o mezzo tecnico idoneo, per rendere finalmente e realmente accessibile a tutti la sede della 4^ circoscrizione del Comune di Messina.

Il Capo Gruppo M.L.I.
Roberto Cerreti

Commenti