Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO SI DÀ ALLA DOLCE VITA CON GLI SCATTI DI VIZZINI

Domenica 15 a Palazzo d'Amico la presentazione del volume sullo storico fotografo della Rassegna cinematografica
MILAZZO, 07/12/2013 - La Dolce Vita "made in Sicily" rivive a Milazzo: una serata dedicata agli anni '50, '60 e '70 e raccontata attraverso gli scatti di Michelangelo Vizzini, storico fotografo della Rassegna internazionale di Messina e Taormina. Da Audrey Hepburn a Liz Taylor, da Jean Paul Belmondo a Gregory Peck, dalla Loren alla
Cardinale, sono innumerevoli i divi del cinema italiano e americano immortalati dalla sua Rolleiflex e raccolti nel volume che sarà presentato domenica 15 dicembre alle ore 18.30 a Palazzo d'Amico, sede della Biblioteca comunale.
All'incontro, nato da un'idea di Pierpaolo Ruello, saranno presenti il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Scolaro, che ha accolto con particolare favore l'iniziativa, e i giornalisti Massimiliano Cavaleri, curatore dell'opera, e Salvatore Presti, regista e direttore artistico del Festival del Cortometraggio. Un'occasione per riflettere su uno dei periodi più affascinanti della storia del grande schermo e del ruolo rappresentato dal Festival messinese, oggi TaoFilmFest, che aveva come location privilegiate il ritrovo "Irrera a mare" in Fiera e il Teatro Greco, dove venivano consegnati i David di Donatello, poi trasferiti a Roma.
Il libro "Michelangelo Vizzini fotoreporter”, a breve in ristampa dato il sold out delle prime mille copie, è edito da Costantino Di Nicolò e raccoglie circa 500 fotografie in bianco e nero, in grado di raccontare fatti e personaggi di un'epoca ricca di fasti, non solo in ambito cinematografico: materiale inedito e pressoché unico recuperato da negativi d'epoca, custoditi scrupolosamente nell'archivio di famiglia. Si tratta del primo progetto editoriale in sua memoria, realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei figli Nanda e Andrea, che durante l'evento ritireranno un ricordo, conferito dal Rotary Club Milazzo, presieduto da Sergio Castellaneta (Vizzini fu fotografo ufficiale del club messinese e socio onorario di quello milazzese).
Ad arricchire l'atmosfera della Dolce Vita i musicisti Giuseppe De Luca, Silvia Pianezzola, Alba Sofia, Francesco Lipari e Grazia Sciotto proporranno i brani più belli di quegli anni; il giovane stilista Gianluca Alibrando, coadiuvato per make up ed hair da Annalisa Zizzo e Giuseppe Aspa, presenterà alcune creazioni d'alta sartoria; il ballerino Giuseppe Di Bella, protagonista di vari programmi di successo delle principali tv spagnole, in primis Telecinco, sorprenderà il pubblico con acrobazie coreografiche; l’attore Ivan Bertolami renderà omaggio agli immigrati italiani in America. Infine la stylist Giulia San Martino presenterà uno shooting fotografico celebrativo della bellezza siciliana rigorosamente in bianco e nero, realizzato insieme con il fotografo e videomaker Giuseppe La Spada, regista del video "L'essenziale" di Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2013. Oltre al Rotary, fra i partner della serata, aperta al pubblico, il Leo Club Milazzo, Myleco Sas e G.V.Assicurazioni.

Commenti