Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MONTALBANO ELICONA: 27ENNE ALBANESE ARRESTATO PER ATTI PERSECUTORI E MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

Montalbano Elicona (ME), 05/12/2013 - Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Montalbano Elicona (ME) hanno arrestato un albanese di 37 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, dimorante nel Comune di Montalbano Elicona (ME), in esecuzione di un provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Barcellona P.G. (ME), su richiesta della Procura della Repubblica
della cittadina del Longano, che ha concordato con le risultanze investigative emerse nel corso delle indagini dei Carabinieri, in quanto ritenuto responsabile di atti persecutori, estorsione, danneggiamento, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di accertare che il citato 37enne, nei trascorsi mesi di ottobre e novembre 2013, si sarebbe reso responsabile dei predetti reati, commessi in danno della ex convivente.
Il GIP del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, come detto, condividendo la richiesta avanzata dalla locale Procura della Repubblica, ha emesso nei confronti del 37enne il provvedimento cautelare.
Pertanto, nella mattinata di ieri, i Carabinieri si sono presentati presso il domicilio dell’uomo e lo hanno dichiarato in arresto. Dopo le formalità di rito il prevenuto, come disposto dall’A.G., è stato condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.



Commenti