Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

OROSCOPO DI NATALE A TAVOLA: GLI ASTRI E IL CENONE SONO SERVITI

Pubblichiamo l'intervista realizzata dall'astrologa e scrittrice Manuela Livi, redattrice di www.astrologiadicoppia.com, nell'imminenza del Natale 2013, con Francesca Molica Colella, chef e restaurant manager, autrice del blog Basil & Roses . Nell'intervista,  cenone di Natale e segni zodiacali si intrecciano nell'armonia del palato e della mente. Manuela e Francesca riescono così a rendere il menù natalizio "gustoso e salutare, in grado di soddisfare il palato dei dodici segni zodiacali". E se i cenoni risultano pesanti per i bimbi, il menù qua proposto riesce a tenere conto pure di loro
 09/12/2013 - Si avvicinano le feste di Natale, scopriamo con Francesca Molica Colella, chef, operatore olistico e restaurant manager, cosa portare a tavola per creare un cenone natalizio gustoso e salutare in grado di soddisfare il palato dei dodici segni zodiacali. I cenoni natalizi risultano un po’ pesanti per i bimbi: una cena che tenga conto anche delle loro esigenze cosa potrebbe prevedere?

Tu hai lavorato un po’ in tutto il mondo e porti con te un bagaglio di esperienze, cucine e sapori diversi. Cosa proponi per la notte Natale?
R: Le mie esperienze si riferiscono soprattutto all'approccio salutista di una Los Angeles al passo con i tempi in materia di salubrità e sostenibilità della cucina, ai concetti di stagionalità e km 0, temi che inevitabilmente si intrecciano con le mie radici Siciliane, alle pratiche più antiche e alla ricchezza del nostro territorio. Per Natale propongo un cenone all'insegna di alimenti semplici e nobili con un tocco di raffinatezza in onore dell'immaginario collettivo in tema di festa.

Ariete Bilancia, gli opposti zodiacali, è molto comune che si crei un rapporto amoroso tra questi due segni. L'Ariete ama i cibi sostanziosi ma semplici, la Bilancia ha un palato raffinato e ama i cibi ricercati. Quale piatto suggerisci per Natale a questa coppia cosí diversa?
R Conosco molte coppie di lunga data appartenenti a questi due segni. Questo dimostra che alla fine un accordo si trova, anche a tavola! Che ne pensi di un risotto semi-integrale con porri e capesante? Si presenta benissimo nelle conchiglie del mollusco, mentre il riso dà sostanza a un piatto che è nello stesso tempo delicato e ricercato.

Il Toro o chi ha la Luna in Toro ama i cibi elaborati, conditi, dai sapori forti. Una Vergine o chi ha una Luna in Vergine è più attenta a ciò che mangia e solitamente ama la cucina vegeteriana e macrobiotica. Come conciliare gusti così diversi in un cenone natalizio?
R Il Toro e la Vergine sono due ottimi esempi, sia in quanto opposti in fatto di gusti, sia perchè nel mio caso, avendo una madre del segno del Toro e un padre del segno della Vergine, ho scoperto che si possono fare felici entrambi con un unico pasto...
A Natale per accontentare il Toro si potrebbe portare a tavola una prima portata dal gusto deciso, magari un po' piccante e per la felicità della Vergine proseguire con delle mini portate fresche e leggere. Sul dolce non ci sono dubbi: una crostata di marmellata e mandorle li trova in perfetta sintonia!

Per il Leone oltre la sostanza conta anche l'apparenza, potresti suggerire un piatto decorativo che lasci a bocca aperta chi vuole conquistare un rappresentante di questo segno?
R Il Leone più che con un piatto lo stupirei con gli addobbi. Una tavola elegante e curata nei dettagli è più efficace di mille pietanze e in generale è un ottimo trucco perché permette di creare l’effetto Natale senza dover ricorrere a piatti estremamente elaborati.

Lo Scorpione ha bisogno di poter scegliere, se gli metti davanti delle portate che non gli piacciono diventa di cattivo umore. Che ricetta suggerisci a uno dei segni più intriganti dello zodiaco?
R Per quanto riguarda lo Scorpione, nonostante sia un segno che può incutere timore per la sua estrema volubilità, io suggerisco degli antipasti sfiziosi, ma non troppo elaborati, e presentati in modo originale. Finger food per intenderci.

Il Sagittario è un segno che tende a mangiare molto e preferisce i piatti abbondanti, con l'etá tende a mettere peso e il fegato è il suo punto debole. Come accontentarlo a Natale senza appesantirlo?
La mia cucina è leggera e bilanciata e può accontentare una buona forchetta come lui senza appesantirlo.

Pesci e Cancro amano la buona cucina e si divertono a provare piatti ricercati e sapori nuovi. Quale ricetta potrebbe essere azzeccata per questa coppia cosí sensibile e affiatata?
Alla coppia Pesci -Cancro suggerirei un antipasto ricco, colorato e fantasioso con l'aggiunta di qualche rotolino di delizioso sushi.

L'Acquario ama cucinare per gli amici: cosa potrebbe cucinare a un Gemelli e a un Capricorno due segni che amano la buona tavola ma che sono attenti alla dieta?
R L'Acquario amante della libertà e della giustizia sarà di certo molto attento alle esigenze dei suoi commensali e cercherà di far felici entrambi.
Anche per gli amici dei Gemelli e del Capricorno una bella tavola addobbata e imbandita farà metà del lavoro, l’altra parte, quella culinaria, potrebbe essere un sautè di vongole con pere e zafferano.

Spesso i cenoni natalizi risultano un po’ pesanti per i bimbi che hanno uno stomaco più delicato. Una cena che tenga conto anche delle esigenze dei bimbi cosa potrebbe prevedere?
R Per i bimbi di ogni segno la soluzione sta nella preparazione dei cibi. Se il menù è semplice, cucinato con grassi "buoni", senza eccedere con le fritture e si aggiunge della buona verdura (anche cruda) sotto forma di un pinzimonio creativo il gioco è fatto. Un esempio potrebbero essere dei bastoncini di carota a misura di bimbo e dei fiorellini intarsiati nel ravanello. Presentare le pietanze colorate e divertenti stimola la creatività, l'appetito e il pasto diventa un momento di piacevole condivisione.
.........................
Manuela Livi, antropologa, astrologa romana, web editor e scrittrice, è laureata in antropologia e da sempre coltiva il suo amore per l'astrologia. Dopo i primi studi l'astrologia è diventata la sua più grande passione ed anche una professione. Manuela non rinuncia mai alla sua dose quotidiana di musica e lettura. Appena ne ha l’opportunità viaggia, sempre accompagnata da un buon libro. Manuela Livi è autrice di www.astrologiadicoppia.com.

Basil & Roses

Commenti