Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

OROSCOPO DI NATALE A TAVOLA: GLI ASTRI E IL CENONE SONO SERVITI

Pubblichiamo l'intervista realizzata dall'astrologa e scrittrice Manuela Livi, redattrice di www.astrologiadicoppia.com, nell'imminenza del Natale 2013, con Francesca Molica Colella, chef e restaurant manager, autrice del blog Basil & Roses . Nell'intervista,  cenone di Natale e segni zodiacali si intrecciano nell'armonia del palato e della mente. Manuela e Francesca riescono così a rendere il menù natalizio "gustoso e salutare, in grado di soddisfare il palato dei dodici segni zodiacali". E se i cenoni risultano pesanti per i bimbi, il menù qua proposto riesce a tenere conto pure di loro
 09/12/2013 - Si avvicinano le feste di Natale, scopriamo con Francesca Molica Colella, chef, operatore olistico e restaurant manager, cosa portare a tavola per creare un cenone natalizio gustoso e salutare in grado di soddisfare il palato dei dodici segni zodiacali. I cenoni natalizi risultano un po’ pesanti per i bimbi: una cena che tenga conto anche delle loro esigenze cosa potrebbe prevedere?

Tu hai lavorato un po’ in tutto il mondo e porti con te un bagaglio di esperienze, cucine e sapori diversi. Cosa proponi per la notte Natale?
R: Le mie esperienze si riferiscono soprattutto all'approccio salutista di una Los Angeles al passo con i tempi in materia di salubrità e sostenibilità della cucina, ai concetti di stagionalità e km 0, temi che inevitabilmente si intrecciano con le mie radici Siciliane, alle pratiche più antiche e alla ricchezza del nostro territorio. Per Natale propongo un cenone all'insegna di alimenti semplici e nobili con un tocco di raffinatezza in onore dell'immaginario collettivo in tema di festa.

Ariete Bilancia, gli opposti zodiacali, è molto comune che si crei un rapporto amoroso tra questi due segni. L'Ariete ama i cibi sostanziosi ma semplici, la Bilancia ha un palato raffinato e ama i cibi ricercati. Quale piatto suggerisci per Natale a questa coppia cosí diversa?
R Conosco molte coppie di lunga data appartenenti a questi due segni. Questo dimostra che alla fine un accordo si trova, anche a tavola! Che ne pensi di un risotto semi-integrale con porri e capesante? Si presenta benissimo nelle conchiglie del mollusco, mentre il riso dà sostanza a un piatto che è nello stesso tempo delicato e ricercato.

Il Toro o chi ha la Luna in Toro ama i cibi elaborati, conditi, dai sapori forti. Una Vergine o chi ha una Luna in Vergine è più attenta a ciò che mangia e solitamente ama la cucina vegeteriana e macrobiotica. Come conciliare gusti così diversi in un cenone natalizio?
R Il Toro e la Vergine sono due ottimi esempi, sia in quanto opposti in fatto di gusti, sia perchè nel mio caso, avendo una madre del segno del Toro e un padre del segno della Vergine, ho scoperto che si possono fare felici entrambi con un unico pasto...
A Natale per accontentare il Toro si potrebbe portare a tavola una prima portata dal gusto deciso, magari un po' piccante e per la felicità della Vergine proseguire con delle mini portate fresche e leggere. Sul dolce non ci sono dubbi: una crostata di marmellata e mandorle li trova in perfetta sintonia!

Per il Leone oltre la sostanza conta anche l'apparenza, potresti suggerire un piatto decorativo che lasci a bocca aperta chi vuole conquistare un rappresentante di questo segno?
R Il Leone più che con un piatto lo stupirei con gli addobbi. Una tavola elegante e curata nei dettagli è più efficace di mille pietanze e in generale è un ottimo trucco perché permette di creare l’effetto Natale senza dover ricorrere a piatti estremamente elaborati.

Lo Scorpione ha bisogno di poter scegliere, se gli metti davanti delle portate che non gli piacciono diventa di cattivo umore. Che ricetta suggerisci a uno dei segni più intriganti dello zodiaco?
R Per quanto riguarda lo Scorpione, nonostante sia un segno che può incutere timore per la sua estrema volubilità, io suggerisco degli antipasti sfiziosi, ma non troppo elaborati, e presentati in modo originale. Finger food per intenderci.

Il Sagittario è un segno che tende a mangiare molto e preferisce i piatti abbondanti, con l'etá tende a mettere peso e il fegato è il suo punto debole. Come accontentarlo a Natale senza appesantirlo?
La mia cucina è leggera e bilanciata e può accontentare una buona forchetta come lui senza appesantirlo.

Pesci e Cancro amano la buona cucina e si divertono a provare piatti ricercati e sapori nuovi. Quale ricetta potrebbe essere azzeccata per questa coppia cosí sensibile e affiatata?
Alla coppia Pesci -Cancro suggerirei un antipasto ricco, colorato e fantasioso con l'aggiunta di qualche rotolino di delizioso sushi.

L'Acquario ama cucinare per gli amici: cosa potrebbe cucinare a un Gemelli e a un Capricorno due segni che amano la buona tavola ma che sono attenti alla dieta?
R L'Acquario amante della libertà e della giustizia sarà di certo molto attento alle esigenze dei suoi commensali e cercherà di far felici entrambi.
Anche per gli amici dei Gemelli e del Capricorno una bella tavola addobbata e imbandita farà metà del lavoro, l’altra parte, quella culinaria, potrebbe essere un sautè di vongole con pere e zafferano.

Spesso i cenoni natalizi risultano un po’ pesanti per i bimbi che hanno uno stomaco più delicato. Una cena che tenga conto anche delle esigenze dei bimbi cosa potrebbe prevedere?
R Per i bimbi di ogni segno la soluzione sta nella preparazione dei cibi. Se il menù è semplice, cucinato con grassi "buoni", senza eccedere con le fritture e si aggiunge della buona verdura (anche cruda) sotto forma di un pinzimonio creativo il gioco è fatto. Un esempio potrebbero essere dei bastoncini di carota a misura di bimbo e dei fiorellini intarsiati nel ravanello. Presentare le pietanze colorate e divertenti stimola la creatività, l'appetito e il pasto diventa un momento di piacevole condivisione.
.........................
Manuela Livi, antropologa, astrologa romana, web editor e scrittrice, è laureata in antropologia e da sempre coltiva il suo amore per l'astrologia. Dopo i primi studi l'astrologia è diventata la sua più grande passione ed anche una professione. Manuela non rinuncia mai alla sua dose quotidiana di musica e lettura. Appena ne ha l’opportunità viaggia, sempre accompagnata da un buon libro. Manuela Livi è autrice di www.astrologiadicoppia.com.

Basil & Roses

Commenti