Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SOS RAGAZZI, DISSENSO SULLA MANIFESTAZIONE PER I DIRITTI LGBT

Filippo Campo, responsabile della campagna Sos Ragazzi, esprime dissenso in merito alla manifestazione per i diritti LGBT “Tutelare la famiglia tradizionale, non le sue falsificazioni”
Roma, 6 dicembre 2013 – “In un momento tanto difficile, come quello attuale, la priorità deve rimanere la famiglia, quella tradizionale, e non le sue falsificazioni”. Filippo Campo, responsabile della campagna Sos Ragazzi, commenta così la manifestazione Love is right - Diritti senza compromessi, che domani riunirà nella piazza romana dei Santi Apostoli le persone gay, lesbiche, trans e bisex.

“Chiedono che venga introdotto il reato di omofobia, il matrimonio egualitario, il riconoscimento della genitorialità omosessuale, il cambio di nome senza l’obbligo di intervento chirurgico per le presone transessuali. Propongono la riscrittura della legge 40 sulla procreazione assistita. Per noi – prosegue Campo – tutto ciò è inaccettabile. Ci poniamo, ancora una volta, a difesa della Verità sull’uomo e la famiglia che, per sua natura, è costituita da maschio e femmina. Siamo contro l’approvazione di una legge che comporterebbe l’instaurazione di un sistema che costringerà a pesanti sanzioni chi oserà contrapporsi alla dittatura omosessualista”.


Commenti