Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERMINI IMERESE: "NON E' VERO CHE IL MUSEO CIVICO SIA STATO TRASFORMATO IN MAGAZZINO"

Termini Imerese (Pa), 11/12/2013 - Non è assolutamente vero che il museo sia stato trasformato in magazzino! Non è assolutamente vero che sono esposti solo presepi moderni, ce ne sono di tanti, direi di tantissimi dell’ ^800. Non è assolutamente vero che siano state nascoste le pregevoli opere pittoriche del XVI e XVII secolo del Novelli, del Pettineo, del Solimena, del La Barbera.
Non è assolutamente vero che nella stanza attigua alla pinacoteca è stata svuotata una vetrina che conteneva un trittico bizantino con Madonna e Santi per collocare dei bambinelli.
Non è assolutamente vero che la statua lignea di San Giovanni Battista sia stata relegata in un angolo, ma è stata solo spostata di non più di un metro a salvaguardia della statua stessa. (addirittura nel giornale web del Corriere della Sera si dice che la statua sia stata trasferita in un magazzino).

E’ invece assolutamente vero – come dice il sindaco di Termini Imerese dr. Salvatore Burrafato nel suo blog - che Sicilia Antica, ad oggi,si è sempre limitata ad un’esclusiva campagna denigratoria delle iniziative culturali che responsabilmente e con convinzione abbiamo intrapreso seppur in un contesto socio – economico gravissimo.
L’associazione “Presepiando Termini Imerese” respinge categoricamente la denuncia posta in essere dall’associazione SiciliAntica sull’allestimento della mostra “PRESEPIANDO AL MUSEO 2” nelle sale del Museo Civico. In particolare il presidente di “Presepiando Termini Imerese”, dr Mariano Barbara, ha affermato: “Sono del tutto fuori da ogni fondamento le critiche dell’associazione culturale di volontariato “SiciliAntica”. Intanto la mostra è stata volutamente allestita all’interno del Museo Civico, appunto per far conoscere ai cittadini ed ai tantissimi visitatori, che anche quest’anno verranno da tanti centri della Sicilia, la struttura museale ai più sconosciuta, sistemando le opere presepiali accanto alle tele di importanti artisti del passato ed ai reperti dell’antica Himera, perpetuando così l'antica tradizione del Presepe in un mix di arte, fede e spiritualità.

La rassegna presepiale di quest’anno, - continua Mariano Barbàra - per la qualità delle opere di antica fattura e di nuova realizzazione, dà prestigio alla città e si colloca sicuramente fra gli eventi natalizi più importanti della Sicilia” . Barbara, d’accordo con il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, attende con serenità che la eventuale visita di responsabili della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo per verificare quali siano quelle inefficienze organizzative che secondo Sicilia Antica possano arrecare danno al patrimonio culturale della nostra Città.
“Non credo - ha aggiunto il sindaco Burrafato - sia opportuno, tuttavia, cancellare la mostra-esibizione di presepi, provenienti anche da prestigiose collezioni private (quindi non accessibili normalmente al pubblico), che, oramai dall'anno scorso, è oggetto di grande attenzione nel periodo delle festività natalizie, assieme al Presepe vivente attraendo sempre più visitatori nella nostra città in occasione del Santo Natale”.

MARIANO BARBARA
Presidente Associazione PRESEPIANDO
.........................
COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI TERMINI IMERESE

A seguito della denuncia di Siciliantica sulla mostra dei presepi al Museo Civico il sindaco Burrafato ha dichiarato: Sicilia Antica – dichiara il SindacoTotò Burrafato – non è nuova a denunzie clamorose che poi non hanno avuto alcun seguito. Aspettiamo con serenità che la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo venganei prossimi giornia vedere la mostra di presepi nel Museo civico. Sono davvero curioso di aver chiaro quali sono quelle inefficienze organizzative che secondo Sicilia Antica possono arrecare danno al patrimonio culturale della nostra Città.
Non credo – ha continuato Burrafato - sia opportunotuttaviacancellare la mostra-esibizione di presepiprovenienti anche da prestigiose collezioni private (quindi non accessibili normalmente al pubblico)cheoramai dall’anno scorsoè oggetto di grande attenzione nel periodo delle festività natalizieassieme al Presepe vivente attraendo sempre più visitatori nella nostra città in occasione del Santo Natale.

E’ d’altronde cosa nota – continua il primo cittadino – che anche in altre città ben più ricche di Termini Imeresequanto a patrimonio storico e culturalesi promuovono esposizioni di presepi della tradizione locale e internazionale in Musei civici e Palazzi storicicome nel caso della Mostra “100 Presepi” organizzata a Roma all’interno delle Sale del Bramante in Piazza del Popoloo di quella dedicata ai Presepi d’autore organizzata dal Comune di Piacenza all’interno del museo civico di Palazzo Farnese.

L’impegno dell’Amministrazione comunale è di verificare ancora una volta – nonostante sia stato già fatto in modo puntuale nelle fasi di preparazione - quanto segnalato da Sicilia Antica ed intervenire affinché nessun eventuale danno sia arrecato alle strutture e alle opere d’arte che fanno parte del patrimonio culturale della nostra Città.

Ribadiamo qui quanto già affermato mesi fa sull’utilità delle segnalazioni da parte dei cittadini associati o menoche deve unirsi alla proposizione di soluzionidi progettidi ideevolte ad accrescere il senso di identità che deve caratterizzare le nuove comunità più attente alla costruzione di quel capitale sociale che solo può portare al rispetto profondo per la nostra storia e cultura. Purtropponostro malgradoSicilia Antica – ad oggi – si è sempre limitata ad un’esclusiva campagna denigratoria delle iniziative culturali che responsabilmente e con convinzione abbiamo intrapreso seppur in un contesto socio – economico gravissimo.

Si allega una foto per confutare quella artatamente scattata e da voi inconsapevolmente pubblicata, con preghiera di ulteriore pubblicazione a rettifica.
Grazie

Mariano Barbara - Presidente Ass. PRESEPIANDO TERMINI IMERESE
(le foto della mostra possono essere viste sul sito www.presepiandoalmuseo2.wordpress.com )

Commenti

  1. Beh, a parte il titolo orrido della mostra: Presepiando... Un briciolo di fantasia in più, no?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.