Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

THE BALLROOM KINGS SHOW A MIRTO UN MIX DI SONORITÀ

“Serata vintage,un mix di sonorità rythm and blues, swing, boogie,e rock’n roll”
Mirto (Me), 05/12/2013 - Raccontare la storia degli anni '50 attraverso la musica e la danza, riscoprendo l'essenza del rock 'n 'roll, dello swing e del rythm and blues, in una parola: The Ballroom Kings".
Dopo quasi quattro anni dalla partecipazione al Capo d’Orlando Blues Festival, dopo un’intensa attività concertistica in giro per l’Europa (dalla Francia all’Inghilterra, dalla Germania alla Svizzera fino alla Grecia) la scatenata band siciliana torna a La Dispensa Folk Club di Mirto.
Nove musicisti, talenti siciliani doc, eleganti nei loro smoking: Massimo Rocca, Ylenia Mannisi, Vincenzo Puleo, Alfonso Vella, Carmelo Sacco, Michele Mazzola, Marco Gioé, Luca Ciriacono, Giovanni Ziino .
Si tornerà a ballare come nei teatri dell’America degli anni '50, il rock’n roll, lo swing e il rythm and blues. "The Ballroom Kings Show" infatti riporta questa musica, interamente live, proprio come fece Alan Freed negli anni '50 in America.

Il concerto avrà luogo presso LA DISPENSA FOLK CLUB sita in Via Costanzo a Mirto (ME).

L’ingresso è di 5 euro. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0941919243 3396057057


Commenti