Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UILPA AVREBBE LAVORATO PER LA VITTORIA DI MATTEO RENZI: “ILLAZIONE CHE CI LASCIA ESTREMAMENTE SCONCERTATI”

Lo afferma il Segretario Generale della Uil Pubblica Amministrazione Benedetto Attili, il quale aggiunge “non comprendiamo sulla base di quali elementi il giornalista della testata diretta da Lucia Annunziata possa aver intuito…
Roma, 12 dicembre 2013 - “Leggiamo con incredulo stupore quanto contenuto nell’articolo a firma di Ettore Maria Colombo, pubblicato il 10 dicembre u.s. su L’Huffington Post, nel quale, in modo del tutto gratuito e pretestuoso, viene affermato che la UILPA avrebbe lavorato per la vittoria del sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Tale illazione, priva di qualsivoglia fondamento, ci lascia estremamente sconcertati”, afferma il Segretario Generale della Uil Pubblica Amministrazione Benedetto Attili, il quale aggiunge “non comprendiamo sulla base di quali elementi il giornalista della testata diretta da Lucia Annunziata possa aver intuito tale presunto appoggio al neo segretario del Partito Democratico, di cui peraltro non condividiamo molti aspetti della sua visione politica con particolare riferimento al peso attribuito alle tematiche del lavoro pubblico che sono in netta contrapposizione con la nostra visione del ruolo che dovrebbero avere Pubblica Amministrazione e pubblico impiego nel nostro Paese”.
“Pertanto”, aggiunge Attili, “prendiamo le distanze da quanto affermato da L’Huffington Post, al quale ci riserviamo di chiedere una smentita ufficiale e i dovuti chiarimenti sulle fonti utilizzate per porre in essere tali affermazioni”.



Commenti