Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BERNADETTE GRASSO MINACCIATA DI MORTE PER LA TARES: "LE FAREMO SALTARE IN ARIA LA CASA"

Caprileone (Me), 16/01/2014 - Minacciano di “far saltare per aria la casa” del sindaco di Capri Leone e deputato regionale di Grande Sud all’Ars, Bernardette Grasso. Con una lettera a firma di un “gruppo di cittadini esasperati e indignati”, gli anonimi estensori rivolgono gravi minacce di morte al sindaco di Capri Leone con riferimento agli aumenti della Tres e agli aumenti delle tariffe, che un Comitato locale sta contestando con una raccolta di firme.
La lettera anonima recapitata all'on. Bernardette Grasso fa riferimento alla gravità del momento politico ed econonomico e alle difficioltà incontrate dalle famiglie per il pagamento delle bollette della Tares: “Nessuno può permettersi di pagare simili cifre, questa è istigazione alla delinquenza. Nella lettera si fa esplicito riferimento alla Tares e alla casa, oggi insidiata da balzelli a raffica e oneri: "La prima che faremo saltare sarà la sua casa", si legge nell'infingardo documento.

“Sono vicino a Bernardette, donna forte e determinata, sempre integerrima nel suo ruolo di rappresentante delle istituzioni. A lei il mio sostegno umano e morale”. Così Gianfranco Miccichè a commento delle minacce di morte ricevute dal sindaco di Caprileone (Me), onorevole Bernardette Grasso.

L'on. Giovanni Ardizzone, presidente dell'Ars esprime così la sua solidarietà all'on. Grasso: "Desidero esprimere la solidarietà personale e dell'intero Parlamento Siciliano all'on. Bernadette Grasso, destinataria di una lettera intimidatoria. Le siamo vicini. La conosco personalmente da anni, anche per il suo ruolo di sindaco di Capri Leone, e ne ho sempre apprezzato l'alto profilo istituzionale. ".

Commenti