Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CASO MASTRAPASQUA: "L'ASSORDANTE SILENZIO DI MATTEO RENZI”

Dichiarazione del Segretario Generale della UILPA Benedetto ATTILI
Roma, 29 gennaio 2014 - “Lontani e diversi dalla vecchia politica: questo il leitmotive della nuova Segreteria del Partito Democratico sin dal primo momento del suo insediamento. Eppure il cambio di look renziano, foriero di belle speranze di rinnovamento politico, sta producendo fastidiosi singulti!
Emblematico il caso Mastrapasqua, sul quale Matteo Renzi non ha proferito parola! Dal riformatore-rottamatore era più che lecito aspettarsi l’apertura di un vero e proprio “casus belli”! E se si tace rispetto a situazioni così aberranti per le Istituzioni del nostro paese, diventa legittimo domandare al nuovo Segretario del PD su quali cose dobbiamo aspettarci il cambiamento….

Nella giornata di ieri la responsabile Lavoro del PD, Marianna Madia, ha affrontato l’argomento senza sconvolgimenti di sorta, limitandosi a segnalare l’esigenza di una “riflessione” sulla governance dell’INPS. Ma mentre Pilato si lava le mani sul caso Mastrapasqua, un’altra componente della Segreteria di Matteo Renzi, Paola Picierno, nuova Responsabile per la Legalità PD, commentando le dimissioni del Ministro De Girolamo, è riuscita ad impartire dagli schermi televisivi una “lectio magistralis” di etica politica, nel corso della quale ha sottolineato il dovere di uscire dalla scena istituzionale anche nei casi di mere zone d’ombra, ancorché non ancora acclarate. E allora, se la politica deve dare l’esempio e deve essere al di sopra di ogni sospetto “come la moglie di Cesare”, chiediamo a Matteo Renzi di assumere una posizione chiara e netta rispetto alla vicenda Mastrapasqua-INPS”.



Commenti