Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

DI MATTEO, SONIA ALFANO: “IL BOMB JAMMER PER LA PROTEZIONE DEL PM È UNO STRUMENTO DI ULTIMA GENERAZIONE?”

Palermo, 18/01/2014 - “Il bomb jammer che dovrebbe essere destinato alla protezione del pm Nino Di Matteo, l’apparecchiatura che inibisce l’utilizzo di telecomandi che possano far esplodere bombe a distanza, è uno strumento di ultima generazione?”: è la domanda lanciata da Sonia Alfano, eurodeputato del gruppo Alde e presidente della Commissiona Antimafia Europea, durante la manifestazione di Torino organizzata dalle Agende Rosse in ricordo di Paolo Borsellino. Sonia Alfano ha rivolto l’interrogativo “non provocatorio, ma per capire che misure di protezione si stanno prevedendo” dato che “lunedì si terrà a Roma il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza dedicato proprio alla sicurezza dei magistrati di Palermo.
Mi chiedo anche se in Italia ci sono altri esponenti politici che hanno in utilizzo i bomb jammer di generazione avanzata e se si pensa di utilizzare le stesse apparecchiature anche per Di Matteo”.

Commenti