“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

FICARRA: APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA “MICRO ESISTENZE FRA GLOBALITÀ E PERIFERIE”

Apre al pubblico dal 6 gennaio, presso Palazzo Milio a Ficarra, la mostra “Micro esistenze fra globalità e periferie”, collettiva che riunisce le produzioni legate al progetto di residenze estive “Salotto contemporaneo”, diretto da Mauro Cappotto
Ficarra, 07/01/2014 - Gli artisti in mostra hanno lavorato da luglio a ottobre in residenza presso la Stanza della seta, sede del Museo di Ficarra, nato per promuovere l’incontro diretto e costante tra le pratiche della ricerca artistica contemporanea e il tessuto socio-culturale del territorio.
La mostra Micro esistenze fra globalità e periferie presenta al pubblico il prodotto di un incontro sorprendente, dai risvolti - talvolta - inaspettati. Linguaggi, modi, culture differenti hanno avviato un dialogo tra il territorio e il suo “esterno” e, al contempo, una discussione che predilige la tendenza, sempre più accentuata, all’ibridazione e allo sconfinamento geografico, disciplinare e formale. La questione centro-periferie, tra localismi e globalismi, può ancora considerarsi aperta e da scrivere. La collettiva si offre - in questo senso - anche come contributo – sperimentale.

Autori e opere presentate nelle splendide sale di Palazzo Milio Ficarra:
Input di Giacomo Rizzo, insieme al poeta e curatore Antonio Arévalo;
L’attesa (2013), di Mario Rizzi, film proposto dalla curatrice e critica d’arte Angelika Stepken;
SCIOPERO GENERALE, da e attorno all’opera, di Maria Hélène Bertino e Alessandro Gagliardo a cura Alessandra Ferlito;
Pantografie di Federico Baronello; Il piccolo mondo dei Piccolo di Gaetano Foti con la collaborazione del grafico Francesco Lisi.
In concomitanza con la mostra è possibile visitare la Stanza della seta, affascinante location che ricostruisce un ambiente familiare del poeta siciliano Lucio Piccolo, e il nuovo allestimento del centro/museo di Palazzo Milio Ficarra, che grazie all’avvicendarsi continuo di artisti e curatori internazionali è divenuto sede di riflessioni, creazione e produzione nella cultura contemporanea.

Si può visitare la mostra Micro esistenze fra globalità e periferie e il centro/museo Palazzo Milio Ficarra dal 6 al 24 gennaio 2014 tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 19,00.
È possibile, inoltre, effettuare le visite in giorni festivi o in orari differenti su prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 0941582604 – 3356682298.


Commenti