Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

FICARRA: APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA “MICRO ESISTENZE FRA GLOBALITÀ E PERIFERIE”

Apre al pubblico dal 6 gennaio, presso Palazzo Milio a Ficarra, la mostra “Micro esistenze fra globalità e periferie”, collettiva che riunisce le produzioni legate al progetto di residenze estive “Salotto contemporaneo”, diretto da Mauro Cappotto
Ficarra, 07/01/2014 - Gli artisti in mostra hanno lavorato da luglio a ottobre in residenza presso la Stanza della seta, sede del Museo di Ficarra, nato per promuovere l’incontro diretto e costante tra le pratiche della ricerca artistica contemporanea e il tessuto socio-culturale del territorio.
La mostra Micro esistenze fra globalità e periferie presenta al pubblico il prodotto di un incontro sorprendente, dai risvolti - talvolta - inaspettati. Linguaggi, modi, culture differenti hanno avviato un dialogo tra il territorio e il suo “esterno” e, al contempo, una discussione che predilige la tendenza, sempre più accentuata, all’ibridazione e allo sconfinamento geografico, disciplinare e formale. La questione centro-periferie, tra localismi e globalismi, può ancora considerarsi aperta e da scrivere. La collettiva si offre - in questo senso - anche come contributo – sperimentale.

Autori e opere presentate nelle splendide sale di Palazzo Milio Ficarra:
Input di Giacomo Rizzo, insieme al poeta e curatore Antonio Arévalo;
L’attesa (2013), di Mario Rizzi, film proposto dalla curatrice e critica d’arte Angelika Stepken;
SCIOPERO GENERALE, da e attorno all’opera, di Maria Hélène Bertino e Alessandro Gagliardo a cura Alessandra Ferlito;
Pantografie di Federico Baronello; Il piccolo mondo dei Piccolo di Gaetano Foti con la collaborazione del grafico Francesco Lisi.
In concomitanza con la mostra è possibile visitare la Stanza della seta, affascinante location che ricostruisce un ambiente familiare del poeta siciliano Lucio Piccolo, e il nuovo allestimento del centro/museo di Palazzo Milio Ficarra, che grazie all’avvicendarsi continuo di artisti e curatori internazionali è divenuto sede di riflessioni, creazione e produzione nella cultura contemporanea.

Si può visitare la mostra Micro esistenze fra globalità e periferie e il centro/museo Palazzo Milio Ficarra dal 6 al 24 gennaio 2014 tutti i giorni dalle ore 16,00 alle 19,00.
È possibile, inoltre, effettuare le visite in giorni festivi o in orari differenti su prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 0941582604 – 3356682298.


Commenti