Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIARDINI NAXOS: SERATA DI ORDINARIA FOLLIA, 37ENNE ARRESTATO PER RAPINA E DANNEGGIAMENTI

Giardini Naxos (ME), 02 gennaio 2014 Una serata di ordinaria follia che ha avuto una ulteriore evoluzione nella mattinata del primo gennaio ha condotto all’arresto di GUALTERI Maurizio 37enne, nato a Taormina e residente Giardini Naxos. La vicenda ha impegnato i Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taormina e quelli della Stazione di Giardini Naxos che in maniera congiunta hanno operato nella tarda serata del 31 dicembre e poi nella mattinata del primo dell’anno. Una relazione conclusa da pochissimi giorni alla base dei fatti che hanno portato all’arresto dell’uomo, già noto ai Carabinieri. Quest’ultimo, già nella tarda serata del 31 dicembre, durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, aveva raggiunto la ex compagna a Sant’Alessio Siculo (Me) danneggiando a calci la porta d’ingresso dell’abitazione, minacciando lei e gli altri parenti e amici presenti e chiedendo la restituzione di denaro precedentemente dato in prestito.


Per questi fatti si era reso necessario l’intervento di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile che alla luce delle risultanze aveva condotto l’uomo nella Caserma di Giardini Naxos e lo aveva deferito in stato di libertà per i danneggiamenti e le minacce e le lesioni ai presenti.
Non pago delle ore trascorse in Caserma e delle conseguenze giuridiche già derivanti dalla denuncia, nella mattinata del primo gennaio il GULTIERI raggiungeva nuovamente la ex compagna e la madre in centro a Sant’Alessio Siculo e offendeva le due donne.

Poi, poco più tardi raggiungeva la ex compagna presso l’abitazione e con violenza le sottraeva il cellulare causandole nel contempo una contusione alla mano sinistra. Per questo nuovo reato vi era un’ulteriore tempestivo intervento dei Carabinieri della Radiomobile e della Stazione di Giardini Naxos che procedevano all’arresto dell’uomo aggiungendo alle ipotesi di reato già contestate il più grave reato di rapina.

L’arrestato veniva condotto presso gli uffici dell’Arma ove veniva trattenuto per la notte in attesa della udienza di convalida che avrà luogo nella mattinata del 2 gennaio.
Ancora una volta una relazione conclusa e la difficoltà di superare il momento difficile.
I Carabinieri, tempestivi ed efficaci, anche e soprattutto durante le festività, hanno garantito ancora una volta il rispetto della legge e tutelato l’incolumità dei cittadini.

Santa Teresa di Riva (ME), pregiudicato 35enne arrestato dai Carabinieri per resistenza ed oltraggio a P.U.
Comincia in modo movimentato il nuovo anno per i Carabinieri della Compagnia di Taormina.
I militari della Stazione di Santa Teresa di Riva hanno tratto in arresto D’ARRIGO Roberto, 35enne nato a Messina ma residente a Santa Teresa di Riva per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni, danneggiamento e ubriachezza.

Mentre la maggior parte dei cittadini riposano e fanno festa i Carabinieri continuano il loro lavoro teso a garantire l’ordine e la sicurezza delle comunità di riferimento. Così nella mattinata del primo dell’anno a Santa Teresa di Riva una pattuglia della locale Stazione Carabinieri, impegnata in servizio di prevenzione e repressione dei reati si è imbattuta in un soggetto in visibile stato di alterazione psichica che aveva ostruito con dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti il transito veicolare sul lungomare.
Un atteggiamento incomprensibile e chiaramente derivante da uno stato di scarsa lucidità. I militari, visto il palese pericolo per la circolazione, prontamente intervenuti hanno chiesto all’artefice di ripristinare lo stato dei luoghi e di rimettere al loro posto i contenitori.

L’uomo, peraltro già noto ai Carabinieri per altri precedenti incontri, non ha inteso soddisfare tale richiesta ed anzi ha cominciato a minacciare ed oltraggiare i militari fino ad affrontarli con violenza.

Il D’ARRIGO è stato condotto presso la locale Stazione per gli accertamenti del caso e lì ha continuato con il suo atteggiamento esagitato, causando alcuni danneggiamenti alle suppellettili. Dopo i necessari accertamenti medici esperiti sul luogo l’uomo è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina per ricevere le cure dei sanitari e per gli accertamenti ematici che hanno cancellato ogni dubbio, attestando la pregressa assunzione di alcol e droghe.
Dimesso nelle prime ore del pomeriggio l’arrestato è stato condotto presso gli uffici dell’Arma in attesa della udienza di convalida e successivo rito direttissimo che avrà luogo nella mattinata odierna.
I militari se la sono cavata con lievi lesioni guaribili in alcuni giorni.

Commenti