
Gioiosa Marea, 29/01/2014 - Si sono svolti il 27 gennaio scorso, nei plessi scolastici dell'istituto comprensivo di Longi, diretto dal dirigente, Caterina Celesti, gli incontri in occasione della giornata della Memoria della Shoah. L'evento, che è stato organizzato su iniziativa dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia, si è svolto alla scuola media di Longi, di seguito a quella di Mirto ed infine a quella di San Salvatore di Fitalia.
“Bisogna ricordare, per tanti motivi, ha scritto Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell'Anpi, nella lettera agli studenti di Vasto, inviata proprio in occasione della Giornata della Memoria della Shoah, soprattutto perchè ci sono troppi silenzi in giro, troppa inclinazione a dimenticare; il decorso del tempo favorisce l’oblio e ci sono anche molti che cercano ancora di negare l’evidenza, di mistificare, di rivedere la storia a proprio comodo. Infine, il ricordo serve anche a creare gli antidoti perché certi fatti non possano accadere mai più.”
E mentre la giornata della Memoria della Shoah proseguirà nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio 2014, alle ore 14.30, alla scuola media di Galati Mamertino, ci sono in cantiere altre iniziative: “Vogliamo proporre alle scuole “gli incontri della Memoria” ha dichiarato Teodoro Lamonica, segretario provinciale di Messina dell’Anpi, dalla Giornata della Memoria della Shoah, attraverso poi il 10 febbraio, il giorno del ricordo delle Foibe, toccando il 25 aprile, il giorno della Liberazione e ricordo della Resistenza, per finire il 2 giugno la Festa della Repubblica in ricordo della sua proclamazione.”
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.