Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

GIOIOSA MAREA: LA GIORNATA DELLA MEMORIA DELLA SHOAH, SU INIZIATIVA DELL'ANPI

Gioiosa Marea, 29/01/2014 - Si sono svolti il 27 gennaio scorso, nei plessi scolastici dell'istituto comprensivo di Longi, diretto dal dirigente, Caterina Celesti, gli incontri in occasione della giornata della Memoria della Shoah. L'evento, che è stato organizzato su iniziativa dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia, si è svolto alla scuola media di Longi, di seguito a quella di Mirto ed infine a quella di San Salvatore di Fitalia.

“Bisogna ricordare, per tanti motivi, ha scritto Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell'Anpi, nella lettera agli studenti di Vasto, inviata proprio in occasione della Giornata della Memoria della Shoah, soprattutto perchè ci sono troppi silenzi in giro, troppa inclinazione a dimenticare; il decorso del tempo favorisce l’oblio e ci sono anche molti che cercano ancora di negare l’evidenza, di mistificare, di rivedere la storia a proprio comodo. Infine, il ricordo serve anche a creare gli antidoti perché certi fatti non possano accadere mai più.”

E mentre la giornata della Memoria della Shoah proseguirà nel pomeriggio di oggi, 29 gennaio 2014, alle ore 14.30, alla scuola media di Galati Mamertino, ci sono in cantiere altre iniziative: “Vogliamo proporre alle scuole “gli incontri della Memoria” ha dichiarato Teodoro Lamonica, segretario provinciale di Messina dell’Anpi, dalla Giornata della Memoria della Shoah, attraverso poi il 10 febbraio, il giorno del ricordo delle Foibe, toccando il 25 aprile, il giorno della Liberazione e ricordo della Resistenza, per finire il 2 giugno la Festa della Repubblica in ricordo della sua proclamazione.”

Commenti