Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA, RACCOLTA DIFFERENZIATA: CHI FA DA SE' FA PER TRE E RISPARMIA

Gioiosa Marea (Me), 15/01/2014 - Mantenere il paese sempre più pulito, abbassare le tariffe e puntare concretamente alla raccolta differenziata. Sono questi gli obiettivi dell'amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, che ha elaborato la proposta di costituirsi autonomamente in Aro – ambito dei rifiuti ottimale - per realizzare un servizio efficiente, con un proprio piano.
Una decisione scaturita dal numero degli abitanti del centro tirrenico, oltre i 5000, dalla complessità del suo territorio e dalle presenze fluttuanti legate al turismo e dalle tante seconde case, strutture alberghiera e villaggi. Già l'atto di indirizzo è stato votato dal consiglio comunale e attualmente si sta lavorando per predisporre il piano d'ambito.

Commenti