Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

GIOIOSA MAREA, RACCOLTA DIFFERENZIATA: CHI FA DA SE' FA PER TRE E RISPARMIA

Gioiosa Marea (Me), 15/01/2014 - Mantenere il paese sempre più pulito, abbassare le tariffe e puntare concretamente alla raccolta differenziata. Sono questi gli obiettivi dell'amministrazione comunale di Gioiosa Marea, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, che ha elaborato la proposta di costituirsi autonomamente in Aro – ambito dei rifiuti ottimale - per realizzare un servizio efficiente, con un proprio piano.
Una decisione scaturita dal numero degli abitanti del centro tirrenico, oltre i 5000, dalla complessità del suo territorio e dalle presenze fluttuanti legate al turismo e dalle tante seconde case, strutture alberghiera e villaggi. Già l'atto di indirizzo è stato votato dal consiglio comunale e attualmente si sta lavorando per predisporre il piano d'ambito.

Commenti