“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

PD, PARTITO DEMOCRATICO: IL 16 FEBBRAIO I CONGRESSI REGIONALI IN TUTTA ITALIA

28/01/2014 - Con i congressi regionali, previsti in tutta Italia per il 16 febbraio, si chiude il percorso congressuale del Partito democratico. Un cammino iniziato con i congressi di circolo e che l’8 dicembre, con le primarie nazionali, ha visto l’elezione di Matteo Renzi a segretario nazionale. Il 16 febbraio il Pd eleggerà 16 segretari regionali con primarie aperte a tutti i cittadini, come già avvenuto l'8 dicembre. Le regioni in cui si sceglieranno i segretari sono Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Nota esplicativa sulle procedure Congresso 2013
Elezione dei Segretari e Assemblee regionali

Entro il 22 gennaio Approvazione regolamenti regionali ed elezione delle Commissioni regionali (o riconferma di quelle uscenti)
Entro le ore 20 del 25 gennaio Presentazione candidature a Segretario regionale
Dal 27 gennaio al 2 febbraio Celebrazione riunioni di circolo
Entro il 3 febbraio Determinazione del numero ed ubicazione dei seggi elettorali
Dal 5 al 7 febbraio Celebrazione Convenzioni regionali
Entro le ore 20 del 8 febbraio Presentazione liste candidati per l’Assemblea regionale
Entro il 9 febbraio Nomina Presidenti di seggio e scrutatori
16 febbraio Primarie

REGOLAMENTI REGIONALI
I Regolamenti regionali devono:
1) Recepire integralmente il Regolamento nazionale;
2) Stabilire le modalità di formazione e svolgimento delle Convenzioni regionali, ovvero applicare il comma 2 dell’art. 4 del Regolamento nazionale;
3) Stabilire le regole sui costi e mezzi di propaganda elettorale, nonché le modalità ed i limiti di spesa e relativi rendiconti.

DIREZIONI REGIONALI
Le Direzioni regionali devono:
1) Eleggere, entro il 20 gennaio, la Commissione regionale – composta da 11 membri – con il voto favorevole dei tre quarti dei votanti;
2) Approvare, entro il 20 gennaio 2014, il Regolamento regionale per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale.

COMMISSIONI REGIONALI
Le Commissioni regionali devono:
1) formalizzare l’accettazione delle candidature a Segretario Regionale;
2) certificare a livello regionale i risultati delle riunioni di Circolo;
3) convocare la Convenzione regionale;
4) formalizzare l’accettazione delle liste dei candidati all’Assemblea regionale;
5) curare l’istituzione dei seggi elettorali per le primarie del 16 febbraio 2014, predisponendo i relativi kit per le operazioni elettorali e nominare i relativi Presidenti di Seggio e gli scrutatori;
6) certificare i risultati delle Primarie del 16 febbraio 2014 e proclamare gli eletti all’Assemblea regionale;
7) svolgere tutti gli altri compiti eventualmente previsti dai Regolamenti regionali.

 • Regolamento quadro per l'elezione dei Segretari e delle Assemblee regionali
 • Nota esplicativa sulle procedure
 • Modulistica per i Congressi regionali
 • Ipotesi per il calcolo per l'elezione dei delegati alla Convenzione regionale

Commenti