Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

GIOIOSA MAREA: CARNEVALE DEGLI STUDENTI, FESTA DELL'ALLEGRIA E DELL'AMICIZIA

Gioiosa Marea (Me), 27/02/2014 - E' stata la festa dell'allegria e dell'amicizia, un'occasione di sano divertimento, di incontro e di condivisione. Questi i “motivi” della seconda edizione della “festa di carnevale in maschera” per tutti i bambini e i ragazzi delle scuole del comune di Gioiosa Marea; è stata organizzata questa mattina all'auditorium comunale. L'iniziativa è stata dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, che si è giovata della disponibilita’ del dirigente scolastico, Leon Zingales e della collaborazione dei docenti.


Dalle ore 9,30 alle ore 13,00, piu’ di 300 ragazzi e bambini, indossando i costumi in maschera più disparati, si sono scatenati in girotondi, trenini e balli di gruppo. E' stata preziosa, in questo contesto, la presenza delle mamme e dei rappresentanti di classe, che hanno collaborato fattivamente all’organizzazione della festa. La musica e l’animazione sono state curate dalla “Consulta Giovanile“ e dalle associazioni “Giovane Gioiosa”, “Liberamente” e “Mary Poppins”, che hanno risposto prontamente all’invito rivolto dall’amministrazione comunale e in modo concreto hanno contribuito alla riuscita dell’evento. L’amministrazione comunale di Gioiosa Marea, sempre vicina e attenta alle problematiche della scuola, ha voluto, con questa giornata, dedicare a tutti i bambini e ragazzi un giorno di festa e di spensieratezza, da custodire nell’album dei loro ricordi piu’ belli.

Commenti