Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

"I PROMESSI SPOSI", AL TEATRO “VITTORIO EMANUELE” LA COMPAGNIA DEL MAESTRO IMPALÀ

Messina, 28/02/2014 - Prosegue al Teatro “Vittorio Emanuele” la stagione musicale della Compagnia “Performance Creations”, del Maestro Carmelo Impalà, che si presenta al pubblico cittadino con un cartellone di quattro diverse rappresentazioni musicali.
Dopo il caloroso apprezzamento del pubblico manifestato lo scorso 14 febbraio al fortunato “Parigi, 1482”, il prossimo 12 marzo verrà messo in scena il celebre musical Opera Moderna “I Promessi Sposi” di Pippo Flora e Michele Guardì. Lo splendido musical, più volte in tournée in tutta Italia negli scorsi anni, verrà finalmente proposto a Messina da una talentuosa compagnia amatoriale della nostra provincia che ha abbracciato con convinzione l’idea di reinterpretare musical di qualità con proprie scenografie e costumi, ed una differente regia.


Gli undici giovani e qualificati interpreti canori che si esibiranno in questo spettacolo hanno alle proprie spalle una lunga gavetta ed anni di studio, e si avvalgono della collaborazione degli insegnanti dell’omonima Accademia musicale.
Un corpo di ballo ed un nutrito gruppo di figuranti completano il cast che sul palcoscenico si esibisce tra scenografie mobili e retroproiezioni, che permettono agli interpreti di far rivivere gli ambienti della Milano manzoniana dell’epoca.

15 tecnici al lavoro dietro le quinte, oltre 100 oggetti di scena e splendidi costumi del seicento, recentemente esposti nelle sale del Palacultura in una mostra ad essi dedicata, assieme a modelli dei cannoni del tempo che saranno impiegati nel corso del musical (con una sorpresa finale) completano il lavoro che sarà tra pochi giorni proposto al pubblico della nostra città.

Commenti