Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA FONDAZIONE PICCOLO DI CALANOVELLA RINUNCERÀ AL FINANZIAMENTO DEL GOVERNO CROCETTA: È UN’ELEMOSINA

Capo d’Orlando (Me), 01/02/2014 – La Fondazione ‘Lucio Piccolo’ di Calanovella, ente morale riconosciuto nel marzo 1972 con sede nella Villa Piccolo di Capo d’Orlando, originariamente residenza del grande poeta Lucio Piccolo e dei fratelli Casimiro e Agata Giovanna, rinuncerà al finanziamento concesso dalla Regione Siciliana: 40.000 euro di contributo, destinati dal governo Crocetta all'attività culturale dell'ente, letteratura, arte, premi, conferenze, incontri, ricerche, teatro, cinema, etc.
Lo ha annunciato stasera il presidente della Fondazione, avv. Giuseppe Benedetto, al termine dell’incontro con Vittorio Sgarbi. E il sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, subito dopo, ha partecipato al numeroso pubblico presente all’incontro con Sgarbi che la sua amministrazione ha deliberato di volersi fare carico del debito della stessa Fondazione.
Una notizia buona ed una cattiva, insomma. Laddove quella cattiva è che la Fondazione si sente penalizzata, umiliata e offesa dall’esigua entità del finanziamento accordato alla Fondazione che porta il nome dei Piccolo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, di Capo d’Orlando e dei tanti personaggi della letteratura italiana e dell’arte che fanno parte del mondo di Lucio, Casimiro e Agata Giovanna Piccolo, cani e gatti compresi, piante tropicali rare e panorami compresi.

40.00 euro che perfino in tempi di crisi non sembrano accontentare nessuno. Nemmeno il pubblico, che ha plaudito l’intenzione del consiglio di amministrazione dell’ente di ringraziare il governo della Regione Sicilia, come dire grazie tante ma niente oboli.

Commenti