Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA. CARONTE E TOURIST: ROTTA LA TRATTATIVA, LA FILT ANNUNCIA LO SCIOPERO

Messina, 28 feb ’14 - Caronte e Tourist: rotte le trattative tra azienda e sindacati per il rinnovo del contratto integrativo. Le procedure di raffreddamento attivate dalla Filt Cgil si sono concluse negativamente stamani all'incontro a cui hanno partecipato anche gli altri sindacati- spiega Pino Foti, segretario provinciale della Cgil di Messina -.
L’Azienda arroccatasi in un prendere o lasciare conferma di dirottare una parte dei servizi ad una new co con marittimi retribuiti senza la quota di integrativo. La Filt Cgil ritiene questa pretesa inaccettabile e pericolosa perché con la scusa di pochi nuovi assunti senza diritti si toglieranno anche i diritti ottenuti in anni di lotte” Concordi anche gli altri sindacati. L'unica strada e' adesso – conclude Foti- lo sciopero.


Commenti