Danni da incendi in Sicilia: Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni. I n pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati dagli incendi della scorsa estate.   16/05/2024 - Si tratta di una misura da 2,9 milioni di euro destinata a quanti hanno subito danni al patrimonio immobiliare e mobiliare a seguito dell’ondata di calore e degli incendi che hanno interessato, a partire dal 23 luglio 2023, le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani e per i quali è stata emanata una apposita ordinanza del capo della protezione civile (la 1078 del 13 marzo 2024). Grazie al decreto della Regione (n. 31/2024 del 9.4.2024), è stato costituito, mediante incremento del Fondo Sicilia, un plafond destinato alla concessione dei contributi d’importo pari a 2,9 milioni di euro. Irfis – FinSicilia S.p.A. è stata incaricata di gestire le relative agevolazioni. Per accedere al contributo è necessario, tra l’altro, essere proprietari dei beni e avere denunciato pri

MESSINA. CERRETI CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE PER GRAVI RISCHI IGIENICO-SANITARI NELL’ ELEMENTARE DI BORDONARO

Messina, 04/02/2014 - Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Capogruppo del Movimento Liberi Insieme, a seguito della segnalazione dei cittadini della zona sud di Messina che usufruiscono dei servizi scolastici nell’istituto elementare comunale in oggetto, comunica importanti condizioni di invivibilità e pericolo sotto il profilo igienico e sanitario.
Di fatto, come confermato anche da alcuni docenti della scuola “Via Primo Molino”, nella struttura scolastica sono sempre più frequenti avvistamenti di ratti ed escrementi di roditori.

La scuola, tra l’altro, risulta già esposta a palesi rischi idrogeologici, come anche riportato da eminenti testate giornalistiche messinesi nel tempo, che evidenziavano “…a Bordonaro vige una situazione di pericolo per gli studenti della scuola elementare di via Primo Molino. Viabilità e sicurezza sono condizioni sconosciute per l’istituto che, nei giorni di pioggia, rischia di rimanere isolato a causa della posizione in cui si trova. Tra un sottopassaggio autostradale e un torrente, l’unica via di fuga diventa un vero e proprio corso d’acqua e molti mezzi sono rimasti bloccati”.

Pertanto, la richiesta che la SS.VV. con urgenza predisponga opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, procedendo con le necessarie disinfestazione e derattizazione dei locali della scuola “Via Primo Molino”, considerato i palesi e pericolosi rischi igienico-sanitari per la popolazione studentesca.

Commenti

  1. Cerreti, se non l'avessi capito sei finito politicamente? Capogruppo? Ma di quale gruppo, se non è nemmeno consigliere comunale.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.