Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA. ESENZIONE E RIDUZIONE TARES 2013 PER I NUCLEI FAMILIARI A BASSO REDDITO BASATA SU ISEE.

Messina, 7 feb ’13 - Approvati dalla Giunta Municipale di Messina i criteri per esenzione e agevolazione del pagamento della TARES 2013 a cui hanno diritto i contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare, riferito all’anno d’imposta 2012, fino ad € 5.000,00 (a questo intervento è destinato l’85% dell’importo previsto nel Piano Economico Finanziario per tali agevolazioni).
Verrà quindi stilata una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE; a parità di reddito avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti e poi, eventualmente, conterà il capo famiglia con età più elevata.

Il 10% del Piano sarà inoltre destinato alle agevolazioni per contribuenti ultrasettantenni con invalidità del 100% e un valore ISEE non superiore a 10.000,00 euro che risultano unici componenti il nucleo familiare.

L’istanza, che va compilata su apposito modello, dovrà essere presentata presso il Dipartimento Politiche Sociali dal 10 febbraio al 7 marzo 2014, corredata dell’attestazione ISEE, redditi 2012, in corso di validità, completa della relativa Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e per gli ultrasettantenni invalidi anche del verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità del 100%.

Il Caaf Cgil, presente nelle strutture Cgil di Via Peculio Frumentario, Via S. Giovanni Bosco, Viale Europa, Via Palermo, Camaro e Larderia, anche in questa occasione offre la propria consulenza e assistenza gratuita ai contribuenti nella compilazione dell’istanza e nell’elaborazione della necessaria attestazione ISEE.

Commenti