Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

TURISMO, LA FISASCAT INVITA IL MINISTRO FRANCESCHINI A SOSTENERE POLITICHEPER IL LAVORO E LO SVILUPPO

Roma, 28/02/2014 - Turismo comparto strategico e volano per la ripresa economica ed occupazionale del Paese. La Fisascat, all’indomani dell’insediamento del nuovo Governo Renzi, commenta positivamente la dichiarazione del ministro dei Beni Culturali e del Turismo d’Italia Dario Franceschini che, nel rimarcare il valore del più grande patrimonio culturale del mondo, quello italiano, sostiene la necessità di investire nel settore per “recuperare le posizioni perse nella graduatoria” delle mete turistiche europee e mondiali.

“La ripresa passa anche attraverso politiche attive finalizzate al recupero della competitività, con i percorsi di riqualificazione professionale degli addetti del settore garantiti anche dalla contrattazione, e dunque della qualità dei servizi turistici erogati – ha dichiarato il segretario generale aggiunto della Fisascat Giovanni Pirulli. “Occorre ripensare ad una strategia di sostegno al comparto che arrivi anche dal nuovo Governo” ha aggiunto Pirulli riferendosi esplicitamente al varo del decreto Valore Turismo annunciato dal precedente Esecutivo ed ancora in attesa di approvazione.

“Auspichiamo che il dicastero all’uopo costituito si occupi di turismo con la stessa attenzione prestata alla cultura e che il Governo Renzi sia aperto alla concertazione con l’obiettivo di instaurare un sistema di relazioni sindacali avanzato nell’ambito di rapporti istituzionali efficaci ed improntati al dialogo con le organizzazioni sindacali – ha aggiunto il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri – Alla ripresa del comparto dovrà corrispondere un aumento dei livelli occupazionali ed il rilancio della contrattazione ai diversi livelli per meglio interpretare le peculiarità territoriali e favorire anche dinamiche salariali connesse alla produttività”. “La vera scommessa si gioca tutta nella capacità che ha la contrattazione di favorire dinamiche partecipative – ha concluso Raineri – Dinamiche che, attraverso il sistema della bilateralità nel suo complesso, possono supportare processi di ripresa e di sviluppo”.

Commenti