Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GRUPPI ARS, DI MAURO: "BEN VENGANO I CONTROLLI, MPA NON HA ASSUNTO ALCUN NUOVO DIPENDENTE"

Palermo, 28 mar. 2014 - "Ben vengano le verifiche e i controlli in corso da parte della Corte dei Conti, perché è corretto e necessario che i cittadini abbiano certezza sul corretto uso dei fondi pubblici." Lo dichiara Roberto Di Mauro, capogruppo del Partito dei Siciliani MPA all'Assemblea Regionale commentando le notizie di queste ore sui controlli in corso da parte della Magistratura contabile sulle spese del 2013. "Per quanto riguarda il Gruppo parlamentare che presiedo - aggiunge Di Mauro - credo sia innanzitutto opportuno ricordare che il nostro Gruppo è l'unico a non aver effettuato alcuna assunzione e non è quindi coinvolto in alcun modo
nelle verifiche in corso relative ai 200 nuovi assunti, per spese di centinaia di migliaia di euro."

"Le uniche richieste di chiarimenti che ci sono state rivolte - precisa il capogruppo del MpA - riguardano due piccole spese per viaggi e missioni ed alcune consulenze professionali, su cui forniremo tutte le informazioni, senza nasconderci dietro alcun "non ricordo".
Si è trattato infatti di due missioni svolte da parlamentari del Gruppo per la preparazione di specifiche attività politico-parlamentari, che hanno comportato degli incontri con componenti nazionali del Gruppo delle Autonomie.
Per quanto riguarda le consulenze, ovviamente previste fra le spese ammissibili, hanno riguardato il coinvolgimento di alcune professionalità specifiche per permettere al Gruppo parlamentare di svolgere al meglio la sua attività con particolare attenzione a quella legislativa, nonché di controllo ed indirizzo dell'operato del Governo e della struttura regionale, tutte funzioni proprie e peculiari del Parlamento e dei suoi componenti."


Commenti