Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PARCO DEI NEBRODI, LA SPENDING REVIEW INIZIA CON IL PRESIDENTE ANTOCI

Parco dei Nebrodi, la spending review iniziata con il Presidente Antoci, prevedendo già al suo insediamento la riduzione del 20% per i dirigenti e il direttoreSant'Agata Militello, 27 marzo 2014 - I Parchi, nonostante il quasi azzeramento dei costi di gestione, rappresentato tutt’oggi una efficace e insostituibile struttura di gestione del territorio e snodo della rete ecologica Natura 2000 voluta dalla Comunità Europea. La normativa dei Parchi, risalente al 1998, certamente deve essere aggiornata in funzione dell’attuale assetto socio economico della
Regione in generale e dei territori interessati, in particolare, abbandonando antiche logiche corporative che hanno portato i frutti che oggi vediamo.

Al mondo delle aree protette, in questo momento storico, servono uomini e donne che per la propria storia personale e professionale sappiano realmente coniugare sviluppo economico e tutela dell’ambiente facendo anche superare le emergenze economiche ed occupazionali delle popolazioni interessate.

Dalla legge istitutiva dei Parchi in Sicilia prestano oggi servizio, nei 4 parchi regionali, 270 unità. Allo stato attuale all’Ente Parco dei Nebrodi ne lavorano 128 unità, le cui remunerazioni sono previste dal Contratto di lavoro vigente nella Regione Siciliana.

All’atto del suo insediamento, in linea con le direttive volute dal Governo Regionale e di concerto con l’Assessore al Territorio ed Ambiente, Mariella Lo Bello, il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci, ha ridotto del 20% la retribuzione di parte variabile di tutti i dirigenti che prestano servizio nel Parco, ivi compresa quella del direttore.

Una vera spending review attuata, tra l’atro, in presenza di contratti in essere e con effetto retroattivo per tutto l’anno già trascorso, nonostante l’insediamento del presidente sia avvenuto il 17 ottobre 2013.

Il Parco dei Nebrodi dunque esempio di virtuosa gestione ed attenzione alla spesa.

Commenti