1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

VANESSA SCIALFA, IN SUO RICORDO LA PUNTATA DI 'AMORE CRIMINALE' SU RAI3

La puntata è interamente dedicata al ricordo di Vanessa Scialfa, 20 anni, uccisa ad Enna da un uomo più grande di lei che diceva di amarla. Lui, 35 anni, all’inizio la ricopre di attenzioni, ma dopo qualche tempo le persone intorno a Vanessa notano in lei un cambiamento. Vanessa pian piano si allontana da tutto e da tutti e soprattutto non accetta le critiche della famiglia che... 
21/03/2014 - Stasera, venerdì 21 marzo alle 21.05 su Rai3, quarto appuntamento in prima serata con Amore Criminale. Il programma, condotto da Barbara De Rossi, dà voce a storie di donne vittime di violenza maschile ma anche a vicende di persone che sono riuscite a uscire dal tunnel di un rapporto d'amore malato.
La puntata è interamente dedicata al ricordo di Vanessa Scialfa, 20 anni, uccisa ad Enna da un uomo più grande di lei che diceva di amarla. Vanessa conosce Francesco all’università. Lui, 35 anni, esercita un grande fascino su una ragazza così giovane e inesperta. Tra i due comincia una storia intensa. All’inizio Francesco la ricopre di attenzioni, ‘ti tratterò come una principessa’, le dice.

Ma dopo qualche tempo le persone intorno a Vanessa notano in lei un cambiamento. Diventa cupa, esce di meno con gli amici e tutto a causa della gelosia di Francesco. Vanessa pian piano si allontana da tutto e da tutti e soprattutto non accetta le critiche della famiglia che non vede di buon grado quella storia con un ragazzo così grande e con un grande problema di tossicodipendenza. Vanessa difende a tal punto la sua storia con Francesco da andare via di casa e intraprendere una convivenza con lui. Non sa che questa decisione tramuterà la sua vita con Francesco in un incubo dal quale non riuscirà più a svegliarsi. “Sono stati 79 giorni”, dichiarerà la mamma. Solo 79 giorni di convivenza. Purtroppo l’epilogo è stato un omicidio.

Su Facebook ‘Vogliamo Giustizia per Vanessa Scialfa’ è il gruppo che si batte per avere giustizia sul caso della ragazza uccisa. Scrive Alessia Serafino: “È l’ ignoranza che crea la violenza di gente cieca di gente che non pensa! Per tutti quei bastardi malati schifosi che hanno il koraggio di usare davvero cosi tanta malignità c’e solo una cosa da dirvi, vi auguro tutto il peggior male di questo mondo, dovete crepareeee giorno per giorno! Neanche la cosa più schifosa al mondo è paragonabile allo skifo che fate voi. Vergogna parassiti!! Giustizia per tutte queste donne vittime della violenza!

Commenti