Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

'ALLOGGIATI WEB': HOTEL, BED & BREAKFAST, STRUTTURE RICETTIVE, ONLINE I NOMI DEI CLIENTI

Messina, 19/04/2014 - Come noto, albergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva, come previsto dall'art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono tenuti a comunicare alle Autorità di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate. Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato “Alloggiati Web”.
Ad integrazione delle precedenti comunicazioni, si comunica che sono state apportate, al sistema Alloggiati Web, le necessarie modifiche per una corretta gestione delle strutture ricettive che rientrano sotto la categoria di proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e affittacamere e che saranno rese operative dal 5 maggio 2014.

Si rappresenta che rientrano nella fattispecie dei proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e affittacamere, e quindi sono tenuti all’obbligo di trasmissione delle schedine alloggiati, anche le agenzie immobiliari e i gestori delle case e appartamenti per vacanze che svolgono tale attività in forma non imprenditoriale. A decorrere dal 5 maggio p.v., le strutture ricettive dovranno inserire, in un’apposita maschera, i dati relativi agli appartamenti gestiti.

Tali dati dovranno poi essere richiamati dai gestori delle suddette strutture all’atto della compilazione e della trasmissione delle schedine alloggiati. Sul portale internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, alla sezione Supporto Tecnico – Manuali, i gestori delle strutture ricettive possono già scaricare la guida per l’utilizzo del servizio di invio schedine, aggiornata con le nuove funzionalità.

Commenti