Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

BROLO: OCCHIUTO PRESENTA LA LISTA “PROGETTO COMUNE OCCHIUTO SINDACO”


Continua a bruciare le tappe la formazione dell’avvocato Occhiuto, candidato sindaco alle prossime amministrative di Brolo, che nella giornata di ieri ha formalizzato la composizione della sua lista “Progetto Comune – Occhiuto Sindaco”
Brolo (Me), 18/04/2014 - Una prima certezza arrivata proprio mentre a Brolo monta il vento delle elezioni, alimentato da comizi, batti e ribatti sui social network, mosse strategiche e clamorose proteste alla vigilia di un doppio appuntamento elettorale che vedrà i brolesi impegnati a scegliere i nuovi componenti del parlamento europeo ma, soprattutto, i nuovi amministratori del proprio comune.


Oltre ai nove candidati già apparsi nel corso della presentazione del simbolo e del primo comizio dell’avvocato Occhiuto, altri sei elementi sono stati aggiunti alla squadra che correrà il prossimo 25 Maggio verso l’obiettivo di risanare per ripartire da Brolo.
Un lavoro intenso quello portato avanti dal candidato sindaco in questi giorni per garantire, attraverso la lista “Progetto Comune”, una buona rappresentanza di tutto il territorio, inserendo l’entusiasmo dei giovani accanto all’equilibrio dei più adulti.

Una squadra giovane e a trazione femminile, composta da otto donne e sette uomini, con un’età media di 40 anni tondi tondi che ben traduce l’idea di rinnovamento necessario per la nuova classe dirigente brolese. Un gruppo eterogeneo ma equilibrato, senza divi in cerca di copertine ma composto da cittadini sinceramente legati al proprio paese, per il quale hanno deciso di impegnarsi a scrivere un domani migliore di questo presente che non fa certo onore ai brolesi.

L’amore per la propria terra, per la propria gente ma soprattutto la grande forza di volontà necessaria per cambiare le sorti di Brolo sono il collante che tiene uniti professionisti, studenti, imprenditori, artigiani, commercianti e operatori nel sociale che, con Occhiuto sindaco, avranno un unico obiettivo: voltare pagina e scrivere un nuovo futuro per Brolo, fatto di certezze e serenità.

Le donne e gli uomini della lista “Progetto Comune Occhiuto Sindaco” saranno presentati dallo stesso avvocato Occhiuto il prossimo Venerdì 25 Aprile, Festa della Liberazione, nel corso di un comizio che si terrà alle ore 19:00 nella piazzetta del Lungomare Luigi Rizzo di Brolo.

Commenti