Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

BROLO: UN COMITATO PER DIFENDERSI DAL PASSATO

Brolo (Me), 16/04/2014 - Il 26 gennaio scorso si è dato il via ad un percorso civico: in occasione di un'assemblea aperta tenutasi presso il Cinema Comunale di Brolo, si è costituito il comitato cittadino “Insieme per Difenderci”, su iniziativa di Irene Ricciardello, Gaetano Scaffidi Lallato, Carmelo Princiotta, Vincenzo Princiotta e Giuseppe Miraglia, i quali hanno preso parte del direttivo.
Essi, da subito, annunciavano l'intenzione di dimettersi dal proprio incarico in seno al comitato, laddove si fosse verificata l'eventualità di una candidatura alle amministrative locali.

In virtù di quanto annunciato al tempo, in coerenza con la dichiarazione resa nel gennaio scorso, sabato 12 aprile, si è tenuta l'assemblea dei soci, in occasione della quale, al termine della relazione della presidente Ricciardello, il direttivo in vigore, ha ratificato le proprie dimissioni, essendo tutti loro, attivamente impegnati in occasione delle prossime elezioni comunali.

L'assemblea ha dunque provveduto ad eleggere un nuovo direttivo, le cui componenti sono state votate all'unanimità: Sara Ceraolo (Presidente), Rosaria di Luca, Enrico Faustino, Manuela Ricciardi Rizzo e Claudio Campochiaro.

Commenti