Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

BROLO: UN COMITATO PER DIFENDERSI DAL PASSATO

Brolo (Me), 16/04/2014 - Il 26 gennaio scorso si è dato il via ad un percorso civico: in occasione di un'assemblea aperta tenutasi presso il Cinema Comunale di Brolo, si è costituito il comitato cittadino “Insieme per Difenderci”, su iniziativa di Irene Ricciardello, Gaetano Scaffidi Lallato, Carmelo Princiotta, Vincenzo Princiotta e Giuseppe Miraglia, i quali hanno preso parte del direttivo.
Essi, da subito, annunciavano l'intenzione di dimettersi dal proprio incarico in seno al comitato, laddove si fosse verificata l'eventualità di una candidatura alle amministrative locali.

In virtù di quanto annunciato al tempo, in coerenza con la dichiarazione resa nel gennaio scorso, sabato 12 aprile, si è tenuta l'assemblea dei soci, in occasione della quale, al termine della relazione della presidente Ricciardello, il direttivo in vigore, ha ratificato le proprie dimissioni, essendo tutti loro, attivamente impegnati in occasione delle prossime elezioni comunali.

L'assemblea ha dunque provveduto ad eleggere un nuovo direttivo, le cui componenti sono state votate all'unanimità: Sara Ceraolo (Presidente), Rosaria di Luca, Enrico Faustino, Manuela Ricciardi Rizzo e Claudio Campochiaro.

Commenti