Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

DAVIDE CAFFONI TRIONFA AL RALLY DAY 2 LAGHI

Una gara densa di soddisfazioni, sotto il profilo organizzativo prima di tutto, ma anche sul fronte dei risultati
Santa Teresa di Riva (Me) - La scuderia New Turbomark può esultare per l'ottimo andamento del Rally Day 2 Laghi, disputato nel Novarese e da lei organizzato. Ma allo stesso tempo la gioia è anche per i portacolori del sodalizio siciliano, che si sono distinti su ogni fronte. Sono targati New Turbomark i primi due della classifica finale i vincitori Davide Caffoni-Massimo Minazzi (Clio Super 1600) e i secondi, Luca Tosini-Roberto Peroglio (Clio R3).
Nei primi dieci hanno chiuso anche Andrea Spataro-Mattia Soldati (sesti su Clio R3) e Silvano Patera – Manuela Laffranchi (noni su Clio R3). La scuderia, con questi risultati, ha ottenuto il trofeo riservato ai sodalizi. Ma anche nelle singole classi New Turbomark ha raccolto molte soddisfazioni. Sono salito sul podio Pietro Paolo Bellone-Mauro Grossi (in A7) e Marcello Rizzo-Antonio Pittella (R2B, equipaggio salito apposta dalla Sicilia per partecipare alla corsa). "Al di là dei risultati dei singoli e delle tante soddisfazioni nella classifica assoluta e di classe - afferma il patron Peppe Zagami - la soddisfazione è stata di vedere tanti amici al via della nostra corsa. Il pensiero, quindi va a chi è andato bene e anche a chi ha terminato più indietro o non ha visto il traguardo: ognuno ha comunque dato il massimo. E' stato davvero un bell'evento. A questo punto speriamo di concedere il bis, sia sul fronte della partecipazione che su quello della riuscita, in occasione del 1° Camunia Rally Day che, sempre con la nostra egida organizzativa, andrà in scena i prossimi 10 e 11 maggio nel Bresciano".

Commenti