Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TORNATORE E LO MEDICO “COLLEZIONISTI DI BACI” A BAGHERIA

Martedì 29 aprile ore 17,30 Museo Guttuso Villa Cattolica
Bagheria, 24/04/2014 – Non c’è film senza bacio e quelli più belli restano nella memoria degli spettatori. Ne è convinto il regista bagherese Giuseppe Tornatore che grazie alla collezione di manifesti cinematografici di Filippo Lo Medico, ospitata nella storica cornice di villa Cattolica, sede del museo Guttuso, ha curato il suggestivo volume “Il collezionista di baci” edito da Mondadori.

Bagheria, il piano nobile di villa Cattolica, saranno protagonisti martedì 29 aprile, alle ore 17.30, di una affascinante Conversazione tra il regista, premio Oscar, Peppuccio Tornatore e Filippo Lo Medico, protagonista insieme ai fratelli Giovanni e Vincenzo, tra il 1927 e sino al 1984, della gestione di alcune delle storiche sale cinematografiche bagheresi, tra la quali il Cinema Nazionale, sala frequentata dal giovanissimo regista.

Un evento da non perdere dunque perché sarà ricco di succosi ricordi ed aneddoti che non solo racconteranno i grandi baci cinematografici, impressi nella memoria di milioni di spettatori, ma anche storielle legate alla prima giovinezza di Tornatore che “imparava il mestiere” proprio nelle sale gestite da Filippo Lo Medico.

Giuseppe Tornatore ha selezionato più di duecento manifesti originali che coprono un arco temporale di quasi un secolo, manifesti che sono tutti a disposizione di quanti vorranno visitare la sezione di cartellonistica del Museo Guttuso grazie alla donazione della collezione di Filippo Lo Medico.
All’evento presenzierà il Commissario straordinario del Comune di Bagheria, la dottoressa Michela La Iacona.

Commenti

  1. L'ispiratore di Alfredo di "Nuovo Cinema Paradiso" è Mimmo Pintacuda come detto centinaia di volte dallo stesso Tornatore e come facilmente verificabile con una rapida ricerca in rete. Lo Medico era, assieme al fratello, il gestore del Nazionale.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.