Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

UNA STORIA DEL LAZZARETTO DI MESSINA, E NON SOLO

Messina, 9 aprile 2014 “Contro il contagioso malore”, contro la peste, quali furono le “preserve salutevoli”, ovvero le precauzioni sanitarie adottate nella città portuale di Messina nel corso del 1700? Risponde a questa domanda il volume di Giuseppe Martino, che sarà presentato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali (via Concezione 6) venerdì 11 aprile, alle ore 16.30. I due relatori, la prof.ssa Silvana Raffaele dell’Università di Catania e l’ing. Gianmatteo Portera, sono fra i più validi esperti della legislazione sanitaria della prima età borbonica, l’una, e degli impianti architettonico-urbanistici del lazzaretto di Messina l’altro.
Il loro apporto alla “lettura” del libro, pubblicato dalla casa editrice Aracne di Roma, sarà un ulteriore contributo alla conoscenza della risposta istituzionale e sociale alla sfida posta dall’”invisibile nemico” portatore della peste.

Modera i lavori il prof. Giuseppe Restifo; sarà presente l’autore.

Commenti