Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

UNA STORIA DEL LAZZARETTO DI MESSINA, E NON SOLO

Messina, 9 aprile 2014 “Contro il contagioso malore”, contro la peste, quali furono le “preserve salutevoli”, ovvero le precauzioni sanitarie adottate nella città portuale di Messina nel corso del 1700? Risponde a questa domanda il volume di Giuseppe Martino, che sarà presentato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali (via Concezione 6) venerdì 11 aprile, alle ore 16.30. I due relatori, la prof.ssa Silvana Raffaele dell’Università di Catania e l’ing. Gianmatteo Portera, sono fra i più validi esperti della legislazione sanitaria della prima età borbonica, l’una, e degli impianti architettonico-urbanistici del lazzaretto di Messina l’altro.
Il loro apporto alla “lettura” del libro, pubblicato dalla casa editrice Aracne di Roma, sarà un ulteriore contributo alla conoscenza della risposta istituzionale e sociale alla sfida posta dall’”invisibile nemico” portatore della peste.

Modera i lavori il prof. Giuseppe Restifo; sarà presente l’autore.

Commenti