Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

USURA ED ESTORSIONE (SOLO IN CONTANTI), 5 ARRESTI A CATANIA

Catania, 8 aprile 2014 – I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque soggetti catanesi, responsabili, a vario titolo, dei reati di usura ed estorsione. Le indagini avviate a seguito di denunce presentate da alcuni commercianti catanesi che, supportati da una locale associazione antiracket hanno raccontato le prevaricazioni che subivano ormai da diversi anni ad opera di alcuni "strozzini" operanti nei quartieri "Civita", "San Cristoforo" e "San Berillo" di Catania.


Le investigazioni, condotte dai finanzieri, si sono avvalse sia di attività tecniche di intercettazione audio/video che di osservazioni e pedinamenti sul territorio, consentendo di raccogliere importanti elementi di prova nei confronti della rete di usurai, che aveva applicato tassi d'interesse pari, in alcuni casi, al 160% annuo.
Sono stati acclarati 25 episodi di usura e 2 di estorsione in danno di altrettanti soggetti. I prestiti pattuiti variavano dalle poche centinaia ad alcune migliaia di euro, corrisposti sempre e solo con denaro contante.


Commenti