1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

BALLOTTAGGI SICILIA: BAGHERIA AL M5S, A TERMINI VINCE BURRAFATO, A TRAPANI CRISTALDI, A CALTANISSETTA RUVOLO

Palermo, 9 giugno 2014 - Anche Bagheria da oggi ha un Sindaco 5 Stelle. È il secondo della Sicilia dopo Ragusa. Un successo incredibile in quella terra che ha visto grandi battaglie di legalità e onestà. Al ballottaggio per le comunali di Caltanissetta ha vinto Giovanni Ruvolo, candidato di Pd, Udc e Polo civico, che ha ottenuto il 64,31% dei voti. Michele Giarratana, sostenuto da tre liste civiche, si attesta al 35,69 per cento.
Caltanissetta e' l'unico capoluogo al ballottaggio in Sicilia. Negli otto comuni siciliani interessati al turno di ballottaggio, dove si è votato ieri e oggi, l'affluenza alle urne è stata del 47,74 %, con un calo del 20,37% rispetto al primo turno. A Caltanissetta, unico capoluogo di provincia chiamato alle urne, la percentuale dei votanti è stata il 40,25%, (-24,61%).

Il sindaco uscente di Mazara del Vallo (Tp) Nicolò Cristaldi (centrodestra), e' stato riconfermato sindaco col 58,91 % delle preferenze. Il suo avversario Vito Torrente ha ottenuto il 41,09 %. Salvatore Burrafato - appoggiato anche da Pd e nuovo centrodestra - è stato confermato sindaco di Termini Imerese (Pa). Al ballottaggio ha ottenuto 7.688 voti pari al 53,76 per cento. Allo sfidante Agostino Moscato, sono andati 6.612 voti pari al 46,24 per cento.

Patrizio Cinque del Movimento 5 Stelle è il nuovo sindaco di Bagheria. Ha ottenuto il 69,77% delle preferenze, superando al ballottaggio il candidato del centrosinistra Daniele Vella che si è fermato al 30,23%. Cinque, 29 anni, laureato in Scienza della comunicazione, svolge attualmente il lavoro di collaboratore presso il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all'Assemblea Regionale Sicilia.


“Il voto del ballottaggio conferma la forte domanda di cambiamento dei siciliani. La Sicilia non è più la regione che premia solo le forze conservatrici. Al contrario, prosegue una nuova stagione che sceglie finalmente le forze progressiste”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando i risultati dei ballottaggi nei comuni siciliani.

“Il Partito democratico vince – aggiunge – laddove presenta un progetto di cambiamento radicale e credibile. A Caltanissetta, l'unico capoluogo di provincia, si avvia una svolta straordinaria. Nella mia città, a Termini Imerese, prosegue con la vittoria di Totò Burrafato un percorso di legalità e sviluppo avviato 5 anni fa. È una gioia particolare che provo perchè maturata in uno dei periodi più difficili nella storia di Termini. Confermarsi è difficilissimo, soprattutto di questi tempi, ma i cittadini hanno premiato la bontà del lavoro svolto, il programma e la squadra di giovani messa in campo da Burrafato”.

Commenti