Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FURNARI: 'L'ANGOLO NASCOSTO', PER MIGLIORARE IL PROPRIO PAESE

Si è svolta sabato 21 giugno nel tardo pomeriggio la manifestazione “L’Angolo Nascosto” organizzata dall’Ass. Azimut 360° nella piazza Largo Colle di Furnari
Furnari (Me), 23/06/2014 - I ragazzi dell’Associazione hanno iniziato i lavori di preparazione un mese fa, effettuando sia la riqualificazione urbana sia la rivalutazione ambientale della piazzetta, che era invasa da erbacce, terra e rifuti.
La manifestazione si è svolta in allegria, ascoltando la musica del gruppo “Sex Operative”, mangiando salame, provola, lardo e insalata di riso e, infine, bevendo il buon vino di Furnari. Durante la serata ci sono stati diversi interventi, effettuati dei ragazzi dell’Ass., dal sindaco Mario Foti e dall’assessore al turismo Nino Isgrò.

L’Associazione, in particolare, ha spiegato che non è necessario attendere che sia qualcun altro a realizzare degli interventi di cura del territorio o di delegare altri di farlo, ma è sufficiente il lavoro di poche persone, anche non del mestiere, che sostenute dagli amici riescono a far rivivere un luogo del Comune abbandonato. “Ognuno nel suo piccolo può dare il suo contributo per migliorare il proprio paese”.
Inoltre, Francesco Giorgianni ha effettuato un intervento raccontando delle vicende relative al luogo in cui si è svolta la manifestazione, affidandosi alla poesia “Colla” del compaesano Salvatore Mangiapane.

L’Associazione ha anche comunicato i successivi appuntamenti delle manifestazioni estive:
• 31 luglio “XIII Sagra dell’olio”
• 11 agosto “Azimut Summer Fest”
• 13 settembre “V Concorso Fotografico”
L’Associazione ringrazia tutte le persone che hanno partecipato alla manifestazione e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Commenti