Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FURNARI: 'L'ANGOLO NASCOSTO', PER MIGLIORARE IL PROPRIO PAESE

Si è svolta sabato 21 giugno nel tardo pomeriggio la manifestazione “L’Angolo Nascosto” organizzata dall’Ass. Azimut 360° nella piazza Largo Colle di Furnari
Furnari (Me), 23/06/2014 - I ragazzi dell’Associazione hanno iniziato i lavori di preparazione un mese fa, effettuando sia la riqualificazione urbana sia la rivalutazione ambientale della piazzetta, che era invasa da erbacce, terra e rifuti.
La manifestazione si è svolta in allegria, ascoltando la musica del gruppo “Sex Operative”, mangiando salame, provola, lardo e insalata di riso e, infine, bevendo il buon vino di Furnari. Durante la serata ci sono stati diversi interventi, effettuati dei ragazzi dell’Ass., dal sindaco Mario Foti e dall’assessore al turismo Nino Isgrò.

L’Associazione, in particolare, ha spiegato che non è necessario attendere che sia qualcun altro a realizzare degli interventi di cura del territorio o di delegare altri di farlo, ma è sufficiente il lavoro di poche persone, anche non del mestiere, che sostenute dagli amici riescono a far rivivere un luogo del Comune abbandonato. “Ognuno nel suo piccolo può dare il suo contributo per migliorare il proprio paese”.
Inoltre, Francesco Giorgianni ha effettuato un intervento raccontando delle vicende relative al luogo in cui si è svolta la manifestazione, affidandosi alla poesia “Colla” del compaesano Salvatore Mangiapane.

L’Associazione ha anche comunicato i successivi appuntamenti delle manifestazioni estive:
• 31 luglio “XIII Sagra dell’olio”
• 11 agosto “Azimut Summer Fest”
• 13 settembre “V Concorso Fotografico”
L’Associazione ringrazia tutte le persone che hanno partecipato alla manifestazione e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Commenti