Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PALERMO: "PRIDE IN PIAZZA", PALERMO PRIDE SI SPOSTA AL TEATRO MASSIMO

Palermo, 25/06/14 - Da oggi 26 giugno fino al 28, inizia "PRIDE IN PIAZZA": quasi tutte le iniziative del Palermo pride si spostano al teatro Massimo o nella piazza antistante, piazza Verdi. 3 giorni di dibattiti, spettacoli, concerti e molto altro ancora.
✱ Alle 16.00 alla Sala di lettura della nuova biblioteca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, ex convento di Sant’Antonino, Piazza Sant'Antonino: "Queer Crossings". Presentazione del testo Queer Crossings. Theories, Bodies, Texts (Milano-Udine, Mimesis, 2012) programmata all'interno delle iniziative del Dottorato di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Filologici dell'Università degli Studi di Palermo.
A cura di Silvia Antosa. Ne discutono con la curatrice Chiara Natoli, Liborio Barbarino e Giovanni Sampino.

✱ Alle 18:00, al caffè del teatro Massimo: Sdisonorate. Mafia e omosessualità. Palermo, la città della cultura dei diritti, della legalità, dell'accoglienza e dunque anche dell'orgoglio LGBT, è però anche una città in cui la piaga mafiosa non cessa di esercitare il suo controllo e di condizionare negativamente processi di emancipazione e di sviluppo.


Omosessualità e mafia sono, come si sa, concetti che si pongono agli antipodi l'uno rispetto all'altro.
Cosa Nostra, ma anche la 'Ndrangheta e la Camorra, organizzazioni basate su un vero e proprio culto eterosessista, hanno nei confronti dell'omosessualità un atteggiamento fortemente repressivo.
Con Tamara Ferrari (Vanity Fair), Umberto Di Maggio (Libera Palermo), Cristina Greco, Nadia Furnari (Associazione Antimafie Rita Atria) A cura di Arcigay Palermo.
✱ Alle 19:30, Palazzo De Gregorio, Via dell'Arsenale 132: COMU S’AN FUSS – omaggio a Pina Bausch, spettacolo di teatrodanza. A cura di La Compagnia del Centro delle Arti Teatrali Regia: Landi Sacco Scene e costumi: Marina Castrechini Aiuto Regia: Gabriella Matranga Con Lucia Alfieri, Gabriella Aloisio, Gabriella Beninati, Vincenzo Cantisano, Marina Castrechini, Marco D'Aleo, Giulia Mancino, Landi Sacco. In occasione del Palermo Pride la serata è dedicata alle Famiglie Arcobaleno.
Ore 19.30 - Aperitivo e visita al laboratorio di riciclo "Le Gitane "di Claudia Villani. Ore 20.30 - Lo spazio Cucu' ospiterà i bimbi durante la serata ( cena a sacco) Ore 21.15 - Comu S'an Fuss La serata continua con la Bossa Nova di Alessandro Panicola. Ingresso con contributo


✱ Alle 19:30, in piazza Verdi: Flash-mob Stop alla Tortura. a cura di Amnesty International

✱ Alle 21:30, piazza Verdi: presentazione del Palermo Pride in Piazza

✱ Alle 22:00, piazza Verdi: Live Music: Piccola Orchestra Malarazza, Matrimia, Swingrowers.

Commenti