Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SGARBI E VECCHIONI ALLA GIORNATA TAORMINESE DEDICATA A GIORNALISMO E POESIA RUSSA

Taormina, 15 giugno 2014 - Attesi il cantautore Roberto Vecchioni ed il critico, Vittorio Sgarbi alla giornata taorminese dedicata a giornalismo e poesia russa. Il premio intitolato alla poetessa Anna Achmatova ed il "Taormina Media Award Goethe", che conferisce riconoscimenti ai migliori articoli che si sono interessati delle bellezze della Perla, vivranno la loro conclusione, mercoledì (18 giugno). In mattinata, è prevista, appunto, alle ore 11,30, al Palazzo dei congressi la cerimonia del Premio “Achmatova” dove saranno presenti: Costantino Papale (ideatore di entrambi i premi), Vladimir Koroktov, Ministro Straordinario e Plenipotenziario, Console Generale della Federazione Russa a Palermo, Marina Knyazeva, Larissa Vasilieva, Anna Sica e Romilda Nicotracostaruca.

Si svolgerà, invece, alle ore 21,30, al Teatro Antico, l'annunciata cerimonia di premiazione del “Taormina media Award Wolfgang Goethe” premio internazionale di giornalismo. Quest’anno si troverà sul palco per eccellenza del Mediterraneo, Claudio Angelini, giornalista che ha vinto l’unico premio messo in palio per la IV edizione della competizione, 2013-2014, con il suo articolo “L’angolo degli dei” pubblicato sul quotidiano italo-americano “America Oggi”. Prenderanno parte all'appuntamento, appunto, anche i componenti della giuria, Sgarbi e Vecchioni, assieme ad Enrico Tiozzo e Tony Zermo.

Commenti