Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SGARBI E VECCHIONI ALLA GIORNATA TAORMINESE DEDICATA A GIORNALISMO E POESIA RUSSA

Taormina, 15 giugno 2014 - Attesi il cantautore Roberto Vecchioni ed il critico, Vittorio Sgarbi alla giornata taorminese dedicata a giornalismo e poesia russa. Il premio intitolato alla poetessa Anna Achmatova ed il "Taormina Media Award Goethe", che conferisce riconoscimenti ai migliori articoli che si sono interessati delle bellezze della Perla, vivranno la loro conclusione, mercoledì (18 giugno). In mattinata, è prevista, appunto, alle ore 11,30, al Palazzo dei congressi la cerimonia del Premio “Achmatova” dove saranno presenti: Costantino Papale (ideatore di entrambi i premi), Vladimir Koroktov, Ministro Straordinario e Plenipotenziario, Console Generale della Federazione Russa a Palermo, Marina Knyazeva, Larissa Vasilieva, Anna Sica e Romilda Nicotracostaruca.

Si svolgerà, invece, alle ore 21,30, al Teatro Antico, l'annunciata cerimonia di premiazione del “Taormina media Award Wolfgang Goethe” premio internazionale di giornalismo. Quest’anno si troverà sul palco per eccellenza del Mediterraneo, Claudio Angelini, giornalista che ha vinto l’unico premio messo in palio per la IV edizione della competizione, 2013-2014, con il suo articolo “L’angolo degli dei” pubblicato sul quotidiano italo-americano “America Oggi”. Prenderanno parte all'appuntamento, appunto, anche i componenti della giuria, Sgarbi e Vecchioni, assieme ad Enrico Tiozzo e Tony Zermo.

Commenti