Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

ALDINO SARDO INFIRRI, DIRIGENTE DEL SOCIALISMO SICILIANO, RICORDATO A CASTELL’UMBERTO

27/07/2014 - E’ stato ricordato a Castell’Umberto, paese in provincia di Messina di cui fu sindaco per oltre trent’anni, l’onorevole Aldino Sardo Infirri, ex vice presidente della Regione Siciliana ed esponente di spicco del socialismo isolano, scomparso due anni fa. Prima presso il Cimitero comunale del centro nebroideo sulla tomba dell’esponente socialista e, successivamente, nella Sala consiliare del Municipio di Castell’Umberto si sono svolti incontro con familiari, tra cui il figlio Franco, la nuora Cinzia Tascone e la vedova ed amici, durante il quale sono intervenuti il sindaco ed il presidente del Consiglio comunale, il direttore del settimanale “Mondonuovo” Giovani Frazzica, che ha dedicato un ricordo alla figura dell’on. Sardo Infirri, Carmine Franchina esponente del socialismo dei Nebrodi, e l’on. prof. Maurizio Ballistreri, segretario provinciale e membro della direzionale nazionale del Psi, che ne ha ricordato la figura come “rappresentante di un riformismo genuino, legato ai problemi del territorio ed agli interessi delle comunità, nel solco della tradizione del socialismo municipale dei primi del ‘900”.

Alla fine dei lavori, lo scrittore e regista Melo Freni ha dedicato alla memoria di Aldino Sardo Infirri la proiezione del film “La famiglia Ceravolo”, realizzato nel 1985 dalla televisione di Stato e tratto da un romanzo del noto intellettuale messinese.

Commenti